Scegli la lingua.
Tkart magazine

Must Have | I quattro oli per motori 2T più utilizzati al mondiale KZ di Le Mans

6
Exclusive Content

I QUATTRO OLI PER MOTORI 2T PIÙ UTILIZZATI AL MONDIALE KZ DI LE MANS

25 Ottobre 2022 • 3 min. lettura

L’olio è un elemento fondamentale per i motori 2T del kart e fare la miscela in maniera corretta è cruciale per il loro funzionamento e per le performance (per approfondire leggi “Come Fare a | Come fare la miscela per il kart”). Ne esistono di diversi tipi (sintetici, vegetali, a base sintetica) e sono numerosi i prodotti disponibili sul mercato, ma solo quelli omologati CIK-FIA possono essere utilizzati nelle competizioni promosse dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (TKART li ha elencati tutti qui: “Dossier | Tutti, o quasi, i lubrificanti omologati per i motori 2 tempi da kart” e dato diverse dritte ai kartisti in questi articoli “Come Fare a | 5 cose essenziali da sapere sull’olio per il motore del kart” e “Must Have | Gli oli per la miscela delle categorie monomarca e le percentuali d’uso dei team vincenti”). Quali sono quelli che vanno per la maggiore nelle gare più prestigiose, come il FIA Karting World Championship a Le Mans (Francia)? Tra le categorie KZ, KZ2 e KZ2 Masters abbiamo scoperto che i quattro più utilizzati sono…

N.B.
Un ringraziamento speciale per la collaborazione nella realizzazione dell’articolo va a Simone Perego, FIA Karting Championships Manager.

Advertisement
alt
1

ELF HTX 909

Nella lunga lista di oli utilizzati a Le Mans, l’ELF HTX 909 si piazza in quarta posizione per percentuale di diffusione. È un lubrificante sintetico, studiato per i motori da competizione 2 tempi dalle performance elevate. L’azienda francese assicura massima efficienza con tutti i tipi di carburante, oltre a impedire la formazione di depositi nella camera di combustione.

Anche l’ELF HTX 976+ è stata una tra le scelte al Mondiale, tuttavia per una percentuale più bassa (4%) di partecipanti.


Circa il 14% dei piloti in gara

Per comprare:
mondokart.com
©Photo: ELF

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana