Scegli la lingua.
TKART magazine Sotto Esame | Eagle 2020, il nuovo telaio MINI che rilancia il brand EKS
Exclusive Content
alt

EAGLE 2020, IL NUOVO TELAIO MINI CHE RILANCIA IL BRAND EKS

TKART Staff
11 Maggio 2021
icone2_d--150x145
CIK-FIA 2020-2023

OMOLOGAZIONE
L’omologa del telaio EKS Eagle (depositata da Emme Racing SAS) è dell’anno 2020: la prima istituita dalla FIA per la categoria MINI e valida per 4 anni. Il numero di omologa è 009-CH-02.

icone2_e--150x145
MINI

CONFIGURAZIONE
Il telaio è destinato ai kartisti più giovani che vogliono approcciarsi al mondo delle corse, di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

icone2_c-150x145
28 MM

DIAMETRO TUBI
Nel regolamento tecnico, i telai MINI devono tutti prevedere tubi da 28 mm di diametro e 2 mm di spessore.

icone2_b-150x145
MANUALE

SALDATURE
Il telaio Eagle è saldato manualmente, come da tradizione Emme Racing.

icone2_a-150x145
ALLUMINIO

ACCESSORI
Gli accessori sono quasi tutti realizzati in alluminio. Solo il mozzo volante è in magnesio, non per una ragione tecnica, ma perché è lo stesso usato nelle linee di kart Junior e Senior.

Advertisement
Il telaio MINI con omologa CIK-FIA 2020 prodotto da Emme Racing si è fatto notare nelle competizioni WSK, quelle di massimo livello della propria categoria, anche grazie ad un disegno della scocca ereditato dai telai per le categorie superiori.

Emme Racing, azienda italiana situata in provincia di Verona, è una realtà storica nel mondo del karting. L’essere stata principalmente un’azienda terzista negli anni, ne ha definito il valore dal punto di vista tecnico produttivo, ma non si è mai imposta in maniera convinta con il proprio marchio commerciale, EKS (Eagle Kart System). Solo da qualche anno ha puntato sul proprio brand, di recente in particolar modo nella categoria MINI con l’omologa del telaio 2020, l’Eagle. Questo telaio è una completa novità che non eredita nulla dal predecessore Diablo e ha registrato delle prestazioni degne di nota nelle ultime competizioni internazionali, che hanno determinato un notevole interesse verso l’azienda produttrice, dal momento che in passato non si era particolarmente impegnata e distinta in questa classe.

Il disegno della nuova scocca, a differenza della precedente Diablo, si allinea a quella che è l’attuale tendenza dei principali costruttori. È stata infatti introdotta la doppia curva dei longheroni nella zona di passaggio tra avantreno e retrotreno, all’altezza del serbatoio: “Una scelta prevalentemente dettata da esigenze di mercato, piuttosto che da reali benefici in termini di prestazione”, afferma Giampaolo Masotto, titolare e fondatore di Emme Racing.
Le nuove grafiche mixano i colori già presenti negli ultimi modelli del marchio, ma con un design differente.
alt alt
Oltre al logo EKS, sulle carenature spiccano i marchi 0039 e Italfreno: il primo è il brand della linea di accessori di Emme Racing, il secondo è il brand dell’impianto frenante.
alt alt

L’arancione rimane il colore dominante e distintivo del MINI di casa EKS. A cambiare è la tonalità oltre che la finitura della verniciatura del telaio.

alt
Una direzione tecnica in controtendenza, probabilmente, avrebbe rischiato di escludere una fetta di potenziali clienti per l’azienda italiana, ovvero tutti quei kartisti poco propensi alle soluzioni tecniche non rituali.
La scocca di Eagle è composta da tubi con un diametro esterno di 28 mm e spessore 2 mm, caratteristiche richieste dal regolamento tecnico della categoria MINI.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
7
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine