Scegli la lingua.
Tkart magazine

Sotto Esame | Il nuovo motore mini firmato lke

go down go up

IL NUOVO MOTORE MINI FIRMATO LKE











2T

TIPOLOGIA
Motore a 2 tempi, come la stragrande maggioranza dei propulsori per kart. Il 4T è una piccola nicchia.

60cc

CILINDRATA
La categoria MINI monta motori da 60 cc.

ELETTRICO

AVVIAMENTO
Elettrico con motorino d’avviamento inserito nel motore.

MONOMARCIA

TRASMISSIONE
Due le “grandi famiglie” di motori per il kart: monomarcia e a marce. L’R15 è monomarcia.

CIK-FIA 2020

OMOLOGAZIONE
È la recente omologazione CIK-FIA, la prima della storia a livello internazionale, dedicata alla categoria MINI, in vigore dal 2020.

Si chiama R15 il nuovo propulsore sviluppato dalla LKE per la classe MINI. Si tratta di un progetto totalmente nuovo rispetto al precedente R14 con un’attenzione particolare al raffreddamento e alla diminuzione degli attriti per sfruttare al massimo la potenza.

R15 è il nuovo motore per la categoria MINI di casa LKE, la costola motoristica della siciliana Lenzokart. Frutto di una iniziale progettazione realizzata completamente a computer con software CAD, l’R15 è stato poi oggetto di una fase di affinamento e sviluppo sui banchi prova dell’azienda. Al primo impatto, rispetto al precedente R14 che godeva di omologazioni solo nazionali, si nota subito un aumento della dimensione del cilindro e della testata al fine di migliorare il raffreddamento. Secondo i tecnici LKE, infatti, l’alettatura più lunga aumenta lo smaltimento del calore. I motori 60 cc della categoria MINI, infatti, sono raffreddati ad aria libera e, tenendo conto delle basse velocità medie dei kart, unitamente agli ingombri dell’accessoristica, non si fa fatica a capire quanto l’aria utile per il raffreddamento scarseggi.

0%

    I convogliatori di plastica ai lati della testa hanno il compito di aumentare il raffreddamento del motore.

    Leggi tutto

    Le alette nella zona della candela hanno una una lavorazione che ha permesso di ricavare una sede per fissare un O-Ring di tenuta della pipetta della candela.

    Leggi tutto

    Le quattro molle presenti sul collettore di scarico consentono un fissaggio ottimale della marmitta evitando possibili perdite di gas di scarico e, quindi, una diminuzione delle prestazioni.

    Leggi tutto

    Il coperchio lato frizione ha integrato un cuscinetto per mantenere l’albero motore sempre allineato.

    Leggi tutto
    Continua a leggere il tuo articolo

    Non perdere tempo: registrati ora per un free tour di 24 ore. Articoli illimitati.

    Inizia il tuo free tour di 24 ore
    Non è richiesta la carta di credito
    o
    Salta il free tour e diventa un membro di TKART Magazine.
    • Continui aggiornamenti
    • Contenuti interattivi (360°, Video, Gallery, ecc)
    • 15 rubriche
    • Più di 600 articoli approfonditi
    • Accesso a tutto l’archivio
    • Disponibile in italiano, inglese e spagnolo
    • Accesso da desktop e mobile
    Abbonati