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TKART magazine Test in Pista Tecnica | Variare la carreggiata anteriore - Il test in pista
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la prova Modificare la carreggiata anteriore

TKART Staff
10 Febbraio 2016
Le larghezze delle carreggiate sono dei parametri fondamentali dell’assetto del kart, facilmente e velocemente modificabili.
Qui, scopriamo, grazie alle impressioni di guida e i dati forniti dalla telemetria AIM, quali sono i reali riscontri che si hanno, in pista, allargando o stringendo la carreggiata anteriore
test in pillole
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Verificare la risposta in pista del kart al variare della carreggiata anteriore

Prova 1: carreggiata anteriore a “due tacche”
Prova 2: carreggiata anteriore a “cinque tacche”

Al kartodromo dell’Adria International Raceway alt

Asfalto curato e regolare, ma totalmente senza gomma (il test si è svolto a metà settimana). Per questo, sono state utilizzate gomme molto prestazionali, come le Vega Bianche.

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26°C
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IN TEORIA
GOMME E GRIP
Su un tracciato poco gommato, ma con gomme morbide, non si ha un problema di eccesso di aderenza all’avantreno o al retrotreno, che porterebbe a un effetto frenante soprattutto in fase di accelerazione. È certamente importante, però, il bilanciamento del grip fra anteriori e posteriori. Un kart con carreggiata anteriore molto larga aiuterebbe l’inserimento, e soprattutto la percorrenza a metà curva, ma potrebbe determinare poca trazione in uscita di curva, perché, con lo sterzo anche poco ruotato, il pneumatico posteriore interno risulterà ancora leggermente sollevato e la trazione ne sarà compromessa. Inoltre, il grip elevato all’avantreno determinerà ancor più lo scivolamento del retrotreno.
LARGHEZZA ANTERIORE 2 TACCHE
53’’600
LARGHEZZA ANTERIORE 5 TACCHE
53’’110
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