Tony Kart Racing Team: i piloti ufficiali 2022

Tony Kart Racing Team: i piloti ufficiali 2022

Ecco la nutrita selezione di 25 piloti che rappresenteranno i nostri colori nelle principali competizioni internazionali delle classi MINI, OKJ, OK e KZ/KZ2.

È tutto pronto per la nuova stagione agonistica internazionale 2022. Il nostro Tony Kart Racing Team si prepara per una sfida ambiziosa e impegnativa: ripetere i numerosi successi ottenuti nell’annata 2021, conclusa con la doppia vittoria mondiale in KZ e OK nei FIA Karting World Championship.

Come al solito ricco di impegni, il calendario gare che si articola su eventi firmati FIA Karting, RGMMC e WSK Promotion, tutti da affrontare con il nostro nuovo Tony Kart Racer 401 RR – per le categorie KZ/KZ2, OK e OKJ – e con il rinnovato Tony Kart Rookie, per quanto riguarda la MINI. Reparto “powertrain”, come sempre, affidato a Vortex, divisione motoristica dell’OTK Kart Group.

Per quanto riguarda i piloti, Noah Milell difenderà i nostri colori nella categoria KZ/KZ2 anche nel 2022. Il campione del mondo in carica è affiancato, ancora una volta, da Lorenzo Camplese, vicecampione del mondo proprio alle spalle del compagno di squadra svedese, e dall’esperto Simo Puhakka. Anche i fratelli Luyet, Jean e Samuel, faranno sempre parte del nostro Racing Team, così come Juho Valtanen, dopo la partecipazione al FIA Karting World Championship OK a Campillos nel 2021. Promosso dalla categoria OK, Alexander Gubenko è pronto all’esordio con i kart a marce. A loro, infine, si aggiunge il campione europeo 2018 in KZ2, Adrien Renaudin.

La categoria OK vede schierato in prima fila Tuukka Taponen. Il finlandese, campione del mondo in carica, troverà ancora al suo fianco il velocissimo Joseph Turney, già vicecampione del mondo nel 2020. Dopo aver corso con noi diverse gare nella seconda metà della stagione 2021, Keanu Al Azhari è anche quest’anno a bordo del nostro Racing Team. Così come Oscar Wurz (a partire dal terzo round della WSK Super Master Series a Muro Leccese) e Ruiqi Liu che gareggeranno in pianta stabile con la nostra divisione sportiva. A loro si aggiungono anche due promettenti nuovi arrivati: Luigi Coluccio, vicecampione del mondo OK 2021, e Kuba Rajski.

Ben nutrito anche il nostro “plotone” per la categoria OKJ. James Egozi, in continua e costante crescita nel corso del 2021 che si è concluso con la conquista il titolo della WSK Open Cup, si prepara a disputare il suo secondo anno nella “Junior”. Jimmy Helias ha fatto uno step in avanti dalla MINI durante la stagione 2021 e, con l’esperienza maturata, punterà ai piani alti della classifica. Anche Jan Przyrowski indosserà, di nuovo, la nostra tuta in questa stagione, così come Enzo Tarnvanichkul: i due giovanissimi sono pronti a mostrare tutto il loro valore. Molti, anche, i volti nuovi: Alp Aksoy prende parte, per la prima volta a tempo pieno, alla categoria; Arthur Dorison è, invece, al suo secondo anno in OKJ; Maria Germano Neto approda nel nostro team all’interno del programma Junior Girls on Track – Rising Stars, in collaborazione con FIA Women in Motorsport Commission e Ferrari Driver Academy; Giacomo Pedrini, selezionato dalla Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” per partecipare allo Stage Karting ACI Sport 2021, completa, infine, la line-up degli “junior”.

Ultima, ma non meno importante, è la categoria MINI, rappresentata quest’anno da Vladimir Ivannikov e da Ethan Lennon. Nel proprio curriculum, il russo Ivannikov vanta una vittoria e due terzi posti nella WSK Euro Series, conclusa in seconda posizione, e lotterà per risultati altrettanto importanti nel 2022. Il sudafricano Lennon, già al via con i nostri colori in diversi appuntamenti nel 2021, è confermato full-time per il 2022.

L’inizio della stagione 2022 è fissato a Lonato (27 – 30 gennaio) con la tappa di apertura della WSK Super Master Series.

Line-up piloti 2022 Tony Kart Racing Team:

MINI
Vladimir Ivannikov
Ethan Lennon

OKJ
Alp Aksoy
Arthur Dorison
James Egozi
Jimmy Helias
Maria Germano Neto
Giacomo Pedrini
Jan Przyrowski
Enzo Tarnvanichkul

OK
Keanu Al Azhari
Luigi Coluccio
Ruiqi Liu
Kuba Rajski
Tuukka Taponen
Joseph Turney
Oscar Wurz

KZ/KZ2
Lorenzo Camplese
Alexander Gubenko
Noah Milell
Jean Luyet
Samuel Luyet
Adrien Renaudin
Simo Puhakka
Juho Valtanen

Calendario gare FIA Karting

7-10 Aprile 2022, Portimão (PRT)
FIA Karting European Championship – OK / OK-Junior, Round 1

28 Aprile – 1 Maggio 2022, Zuera (ESP)
FIA Karting European Championship – OK / OK-Junior, Round 2

12-15 Maggio 2022, Genk (BEL)
FIA Karting European Championship – KZ / KZ2, Round 1
FIA Karting Academy Trophy, Round 1

2-5 Giugno 2022, Kristianstad (SWE)
FIA Karting European Championship – OK / OK-Junior, Round 3

16-19 Giugno 2022, Adria (ITA)
FIA Karting European Championship – KZ / KZ2, Round 2
FIA Karting Academy Trophy, Round 2

7-10 Luglio 2022, Franciacorta (ITA)
FIA Karting European Championship – OK / OK-Junior, Round 4

1-4 Settembre 2022, Le Mans (FRA)
FIA Karting World Championship – KZ
FIA Karting World Cup – KZ2
FIA Karting Academy Trophy, Round 3

15-18 Settembre 2022, Sarno (ITA)
FIA Karting World Championship – OK / OK-Junior

Calendario gare RGMMC

24-27 Febbraio 2022, Franciacorta (ITA)
Champions of the Future Winter Series – OK / OK-Junior

24-27 Marzo 2022, Portimão (PRT)
Champions of the Future – OK / OK-Junior, Round 1

14-17 Aprile 2022, Zuera (ESP)
Champions of the Future – OK / OK-Junior, Round 2

19-22 Maggio 2022, Kristianstad (SWE)
Champions of the Future – OK / OK-Junior, Round 3

23-26 Giugno 2022, Franciacorta (ITA)
Champions of the Future – OK / OK-Junior, Round 4

Calendario gare WSK Promotion

27-30 Gennaio 2022, Lonato (ITA)
WSK Super Master Series – MINI, OK-Junior, OK, KZ2, Round 1

10-13 Febbraio 2022, Lonato (ITA)
WSK Super Master Series – MINI, OK-Junior, OK, KZ2, Round 2

3-6 Marzo 2022, Muro Leccese (ITA)
WSK Super Master Series – MINI, OK-Junior, OK, Round 3

10-13 Marzo 2022, Sarno (ITA)
WSK Super Master Series – MINI, OK-Junior, OK, Round 4
WSK Super Master Series – KZ2, Round 3

Press Release © OTK Kart Group