Se non si conosce quale sia la giusta pressione da impostare a freddo, durante il primo turno in pista si imposta una pressione base, diciamo un valore “standard” che, con gomme da asciutto, in genere varia da 0.45 a 0.60 bar, anche se dipende dal modello di pneumatico, dalle condizioni atmosferiche e da come si vogliono sfruttare le gomme in pista. È importante segnare il valore impostato, perché è quello che ci aiuterà a capire la giusta pressione da impostare nei turni successivi.
Se si conosce la corretta pressione a caldo (ma non a freddo), si può andare per tentativi, partendo da valori abbastanza alti. Si gira in pista e ci si ferma nel momento in cui si sente che le gomme sono calde e, dunque, generano il miglior grip. Quindi si verifica la pressione e, se è superiore a quella consigliata a caldo, la si abbassa. Dopodiché si lascia che la gomma si raffreddi e, una volta fredda, si controlla la pressione: quello sarà il valore ideale da impostare, a freddo, nella condizione climatica in cui ci si trova.