Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | Gestire il kart durante una gara: i segreti del team ufficiale Kalì Kart alla FIA Karting World Cup KZ2
Exclusive Content

GESTIRE IL KART DURANTE UNA GARA: I SEGRETI DEL TEAM UFFICIALE KALÌ KART 

ALLA FIA KARTING WORLD CUP KZ2

Giacomo Mantovani
04 Marzo 2024 • 22 min. lettura
alt
alt alt
Advertisement
Introduzione

Il giorno della gara è un crocevia di emozioni e sfide per ogni pilota di kart, di qualsiasi livello. Si tratta di un evento in cui si concentrano una quantità incredibile di sfide (oltre al “semplice” guidare): scegliere le giuste strategie, definire l’assetto ottimale in base alle condizioni contingenti della pista, far fronte agli imprevisti… Per riuscire a gestire qualunque situazione senza rischiare di perdere la “giusta rotta”, tutti i team ufficiali stabiliscono un loro metodo operativo e delle loro routine alle quali affidarsi in ognuna delle diverse fasi della giornata di gara.cAbbiamo seguito da vicino, passo-passo, il team ufficiale Kalì Kart per i kart a marce in occasione del 2023 KZ2 FIA Karting World Cup (tenutosi a Wackersdorf, in Germania). Siamo entrati sotto la tenda del reparto corse CRG che ospitava il team, per seguire da vicino il pilota Jorge Pescador e il suo meccanico durante la domenica sul circuito ProKart Raceland. Con loro abbiamo approfondito tutti gli aspetti fondamentali per affrontare - sotto pressione - le diverse condizioni della pista (pressioni delle gomme, variazioni d’assetto e… Molto altro!), sfruttando al meglio i ridotti tempi che il regolamento impone, in una road map di preparazione ben articolata, iniziata ben prima del mattino della gara. E ve lo raccontiamo.

alt
La FIA Karting World Cup è il titolo per eccellenza della categoria KZ2. Un appuntamento secco, dove anche il minimo errore può compromettere un intero weekend e nel quale è quindi fondamentale farsi trovare pronti a ogni evenienza o variabile.
alt
Jorge Carlos Pescador (a destra) è il dealer spagnolo di Kalì Kart, nonché pilota ufficiale del brand italiano. Sulla sinistra, il meccanico che ha seguito Pescador durante tutta la competizione, l’argentino Juan María Gatti.
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
11
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine