Il grip! Gioia e dolore di ogni kartista. Una parola che, se la si rende propria alleata, fa la differenza come poche altre, ma se decide di ribellarsi… sono dolori. Come sa ogni pilota, infatti, avere la giusta aderenza in pista è uno dei requisiti essenziali per ottimizzare la performance e puntare a far segnare un crono sul giro da ricordare. Nello stesso tempo, però, trovare questa “giusta aderenza” è tutt’altro che scontato. Perché i fattori in gioco sono tanti e spesso non si hanno ben chiari i parametri sui quali agire. Dunque, quando si percepisce che il kart “scivola” perdendo aderenza, a tanti kartisti, specie se alle prime armi, capita di scoraggiarsi; a maggior ragione se, dopo una prima modifica, magari suggerita da qualcuno nel paddock, la situazione non migliora. Effettivamente, le variabili possono essere tante, perché dipendono dalle condizioni della pista e dallo stile di guida del pilota. Delle indicazioni generali, però, si possono dare. Prendendo come riferimento delle condizioni di pista con molto grip e l'utilizzo di gomme morbide, ovvero la situazione che più facilmente si verifica in un weekend di gara o, comunque, con molti piloti in pista, scopriamo i 10 interventi che si possono effettuare.