Nel karting si usano due tipi di catene, una per i motori monomarcia, denominata serie 219 e una per i motori a marce, la serie 428. Le due tipologie differiscono per la lunghezza del passo e larghezza interna, ma sono costituite dagli stessi elementi. Entrando nel dettaglio le catene sono composte da due serie parallele di piastre (piastra interna e piastra esterna) a due fori sfalsate e collegate da un perno. Intorno al perno è inserita una bussola che attraversa la piastra interna e permette la lubrificazione lungo il perno. Sulla bussola è montato un rullo, racchiuso dalle piastre interne. Il rullo è l’elemente che assorbe la maggior parte della forza impressa dal pignone con il compito di trasferirla sui denti della corona.
Esistono catene dotate di O-ring tra la piastra interna e quella esterna; questa soluzione consente una lubrificazione continua degli elementi ed impedisce la penetrazione di agenti esterni (sporco, terra, polvere…) deleteri per la durata della catena. Le catene con O-ring aumentano l’attrito e riducono la potenza alla ruota. Parliamo di valori bassi, ma il loro uso è consigliato con motori dalle potenze superiori ai 30 CV, dove la durata della catena è messa a dura prova. Viceversa nei motori con meno cavalli, ad esempio nei monomarca o nei 60 cc della MINI, si consiglia una catena senza O-Ring, che premia la scorrevolezza della trasmissione.
Le catene serie 219 sono disponibili in diverse lunghezze, determinabile in base al numero di maglie di cui sono composte, generalmente da 98 a 110.
Le catene utilizzate nei kart shifter (serie 428) hanno maglie di dimensioni maggiori per resistere alle forze a cui sono sottoposte e sono modificabili in lunghezza agendo sulla maglia di giunzione e usando un apposito strumento, l’estratto catena e “smagliacatena”, per eliminare/aggiungere delle maglie. La maglia di giunzione è riconoscibile dalle presenza di una doppia piastra di chiusura esterna, che permette l’apertura e l’inserimento di maglie per aumentare la lunghezza totale. La variazione è sempre di due maglie (una coppia di piastre interne ed una di piastre esterne). Le catene sono formate da un numero pari di maglie.