Dinamica impeccabile e motore al top: quando si va in pista l’obiettivo è sempre quello, spremere al massimo il proprio kart per andare più forte possibile. E se modificando l’assetto si può avere tra le mani un mezzo più adatto al nostro stile di guida, la giusta carburazione del nostro sistema di alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel cercare di sfruttare al meglio tutto il potenziale del motore.
Il carburatore, infatti, ha il compito di:1. controllare la potenza erogata dal propulsore regolando la portata d’aria aspirata secondo quanto richiesto dal pilota attraverso il pedale dell’acceleratore
2. dosare il giusto quantitativo di combustibile in base alla quantità d’aria aspirata per mantenere un corretto rapporto di miscela aria/benzina su tutto il range di funzionamento
3. miscelare al meglio proprio l’aria e la benzina in modo da garantire una combustione più efficiente all’interno della camera di scoppio.
Quanto sia importante che un carburatore sia efficiente e ben funzionante oltre che correttamente settato lo potete leggere nell’articolo "
Consigli degli esperti - Carburatore DELLORTO VHSH 30 usato: cosa controllare prima di andare (e mentre si è) in pista". Capita, dunque, l’importanza della carburazione nella ricerca delle massime prestazioni e del buon stato di salute del nostro motore, viene subito da domandarsi
quali sono i componenti del carburatore a vaschetta/spillo, in questo caso il DELLORTO VHSH 30, che influiscono sulla regolazione della carburazione.Tra questi troviamo tutti
gli elementi amovibili, cioè che possono essere cambiati. La carburazione, inoltre, viene condizionata anche da fattori esterni al carburatore stesso che possono essere ricondotti al
tipo di motore/scarico impiegati, alle
condizioni ambientali e della pista, alle
caratteristiche di guida del pilota (guida con gas parzializzato oppure on/off).