Tante volte sono i componenti più semplici a creare
problemi al motore. Uno su tutti:
le lamelle. Situate all’interno del
pacco lamellare, si tratta di vere e proprie
linguette che, con il loro movimento, consentono l’
entrata della miscela aria/benzina a seconda del ciclo del motore. Essendo sottoposte a
frequenze d'oscillazione molto elevate, non è raro che finiscano per
snervarsi,
deformarsi o
rompersi del tutto, con ovvie conseguenze deleterie per il motore. È necessario, quindi, verificarne periodicamente lo stato.
Si tratta di un’operazione semplice, che richiede unicamente lo
smontaggio del filtro dell’aria e del carburatore prima di arrivare a togliere il
pacco lamellare. Dopodiché bisogna smontare il “
petalo” dall’inserto e verificarne lo stato mettendolo davanti a una fonte luminosa per individuare più facilmente eventuali
crepe. Sotituite le eventuali lamelle
compromesse, una volta rimontate bisogna controllare che a “riposo”
chiudano correttamente in appoggio al pacco lamellare.