Scegli la lingua.
TKART magazine Come Fare a | 6 accorgimenti per la manutenzione del motore IAME X30
Exclusive Content

6 ACCORGIMENTI PER LA MANUTENZIONE DEL MOTORE IAME X30

Max Bernardi
12 Settembre 2019
alt
alt alt
Advertisement
INTRO
Lo Iame X30 è uno dei motori monomarcia più diffusi al mondo, grazie alla garanzia del nome Iame, azienda che ha letteralmente fatto la storia del kart, alla grande diffusione del campionato monomarca a esso dedicato e, soprattutto, alla qualità di un prodotto che unisce affidabilità e prestazioni. Come tutti i motori, anche l’X30, per essere semper al top, deve essere “curato”. Non parliamo dell’ordinaria manutenzione che riguarda il pistone e le componenti interni come biella, albero motore, ecc., ma di tutti quegli elementi secondari che possono comunque intaccarne l’affidabilità e le performance. Con l’aiuto di un tecnico esperto, vediamo i principali interventi da eseguire.
alt
alt
1 LAMELLE
Tante volte sono i componenti più semplici a creare problemi al motore. Uno su tutti: le lamelle. Situate all’interno del pacco lamellare, si tratta di vere e proprie linguette che, con il loro movimento, consentono l’entrata della miscela aria/benzina a seconda del ciclo del motore. Essendo sottoposte a frequenze d'oscillazione molto elevate, non è raro che finiscano per snervarsi, deformarsi o rompersi del tutto, con ovvie conseguenze deleterie per il motore. È necessario, quindi, verificarne periodicamente lo stato.
Si tratta di un’operazione semplice, che richiede unicamente lo smontaggio del filtro dell’aria e del carburatore prima di arrivare a togliere il pacco lamellare. Dopodiché bisogna smontare il “petalo” dall’inserto e verificarne lo stato mettendolo davanti a una fonte luminosa per individuare più facilmente eventuali crepe. Sotituite le eventuali lamelle compromesse, una volta rimontate bisogna controllare che a “riposo” chiudano correttamente in appoggio al pacco lamellare.
alt
Smonta il pacco lamellare
alt
Guarda le lamelle contro una fonte luminosa per accertarti non ci siano crepe
Verifica che le lamelle chiudano bene gli angoli in appoggio al supporto
alt
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
16
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine