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TKART magazine Come Fare a | Scegli il telaio usato giusto
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COME FARE A... SCEGLIERE IL TELAIO USATO GIUSTO

TKART Staff
30 Gennaio 2017
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1 PERCHE' UN KART USATO
Non sempre, soprattutto quando ci si avvicina da neofiti al mondo del kart, ha senso acquistare subito un telaio nuovo. Spesso, con le dovute accortezze, si possono trovare kart usati in ottime condizioni che vanno benissimo per cominciare e, oltretutto, fanno risparmiare non pochi soldi. In seguito, una volta fatta più esperienza, sicuramente si avrà l’opportunità di comprare un telaio nuovo.
Per scegliere il kart usato giusto, però, ci sono molti elementi da considerare e analizzare. Vediamo quali.
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2 IL TELAIO DEVE ESSERE DRITTO
Aparte eventuali crepe o danni facilmente visibili, affinché un telaio funzioni bene e sia performante, l’aspetto principale da verificare è che sia dritto. Chiaramente, è difficile che un kartista, specie se alle prime armi, possa avere (e portarsi dietro) un piano di riscontro. Ma esistono altri sistemi più semplici e pratici, e comunque molto efficaci, per verificare se un telaio è storto e di quanto. Va ricordato, infatti, che se non sono troppo deformati, i telaio possono essere raddrizzati e, dunque, perfettamente utilizzati.
Il sistema di verifica consiste nel far passare quattro catene di uguale lunghezza alle due estremità dell’assale posteriore e sui due fuselli anteriori. Una volta fatto questo, si inserisce un altro assale nelle catene “appese” all’assale, e uno in quelle “appese” ai fuselli. Ora, guardando il kart da dietro, si può verificare se i due assali sono allineati (e quindi il telaio è dritto), oppure no.
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3 SEGNI DI USURA DA VERIFICARE
Qualsiasi kart si consuma nella parte inferiore dei tubi della scocca, perché è inevitabile che, girando, si passi spesso sui cordoli, i quali, strusciando contro il metallo dei tubi, li usurano. I punti più colpiti e, quindi, da controllare meglio su un telaio usato, sono il tubo anteriore trasversale dove si monta il musetto e, soprattutto, i tubi longitudinali che collegano avantreno e retrotreno. Se i punti di usura nella parte inferiore dei tubi sono tali da avere una parte piatta piuttosto larga, diciamo di quasi un centimetro, significa che il telaio è piuttosto usurato, e ciò va tenuto sicuramente in considerazione nella scelta d’acquisto.
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