A prima vista, il radiatore può sembrare uno degli accessori più semplici da montare sul kart. Ma, in realtà, ci sono diversi dettagli che possono migliorare o peggiorare il suo rendimento. Per procedere al montaggio, dopo aver tolto la carenatura sinistra del kart così da poter lavorare senza impedimenti, la prima cosa da montare è la staffa anteriore, ovvero la più corta delle due che sorreggono il radiatore. Subito dopo, si fissa al telaio anche quella lunga, sempre senza serrare al massimo le viti, visto che, successivamente, andrà regolata l’inclinazione. A questo punto si passa a regolare l’altezza delle staffe, agendo sulle slitte che permettono di alzare o abbassare il radiatore. La misura dell’altezza dipende dal modello di radiatore. In genere, comunque, è sempre meglio montarlo leggermente più alto dell’uscita superiore dell’acqua motore, così da evitare che si formi dell’aria nella testa del motore nel caso in cui non venga effettuato bene lo spurgo. Ora, sempre tramite le staffe, si può fissare il radiatore per regolare il suo ingombro laterale. Prima, però, è bene rimontare la carenatura, che servirà come riferimento per capire quanto ci si possa spostare verso sinistra.