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TKART magazine Come Fare a | Setup e trucchi di guida per ridurre il sovrasterzo
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SETUP E TRUCCHI DI GUIDA PER RIDURRE IL SOVRASTERZO

TKART Staff
26 Gennaio 2018
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1 INTRODUZIONE
In un precedente articolo abbiamo già analizzato il sottosterzo e visto i rimedi che si possono adottare per ridurlo. Qui ci occupiamo del problema opposto, ovvero il fenomeno del sovrasterzo.
Quello che, in inglese, viene definito oversteer (abbreviato OS per gli “addetti ai lavori”) si verifica quando l’assale posteriore è il più debole in termini di grip, ovvero è quello che tende a perdere aderenza per primo.
A differenza di quanto succede con il sottosterzo, in questo caso il pilota è costretto a ridurre l’angolo di sterzo o, addirittura, a sterzare dalla parte opposta per evitare che il kart finisca in testacoda.
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Il sovrasterzo comporta la perdita di aderenza del posteriore e, nei casi più accentuati, può portare al testacoda
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Il sovrasterzo comporta la perdita di aderenza del posteriore e, nei casi più accentuati, può portare al testacoda
2 IL SETUP
Principalmente, le due possibili cause del sovrasterzo sono: un errato setup del kart e lo stato di usura delle gomme, in particolare quelle posteriori. Come per il sottosterzo, è sempre importante capire dove si verifica il problema: se in fase di ingresso curva (in questo caso il kart tende a perdere il posteriore in frenata); oppure quando si torna a dare gas (in questo caso si ha il classico problema di sovrasterzo in uscita di curva, spesso accompagnato dalla sensazione di una mancanza di trazione).
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Il sovrasterzo nelle diverse fasi in cui può essere suddivisa una curva
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