Se il kart, e di conseguenza le sue componenti, sono state ferme per diverso tempo, è bene dedicare qualche attenzione anche al motore. Ancora una volta, la differenza vera dipende da quanto è stato fatto prima della pausa: se, infatti, dagli impianti di alimentazione e di raffreddamento non sono stati tolti benzina e acqua, bisognerà ripristinarli; specie l'impianto di alimentazione che verosimilmente risulterà corroso dalla benzina.
Il radiatore non dovrebbe presentare gravi problemi, se non micro-otturazioni causate dal calcare. Anche il carburatore a vaschetta non necessita di particolari revisioni, ma, se è rimasta della benzina, bisogna svuotarlo e sostituirne le componenti interne. Sicuramente bisogna revisionare la pompa della benzina sostituendo filtri e membrane: l’operazione è molto semplice, bastano un cacciavite e pochi minuti. Se, invece, sul motore è installato il carburatore a membrana, bisogna sostituire anche le sue membrane che, a causa del potere corrosivo della benzina, potrebbero essersi danneggiate. I tubi della benzina saranno ingialliti, ma non è un problema: perdono trasparenza, ma non la loro capacità di trasportare carburante. Bisogna controllare, tuttavia, che non ci siano schiacciature o deformazioni. Non si tratta di operazioni fondamentali per far funzionare il kart, ma per farlo rendere al meglio, sicuramente sì.