Filettatura
Le dimensioni geometriche da tenere assolutamente sott’occhio quando si acquista una candela sono: il tipo e la lunghezza della filettatura e la protrusione dell’isolatore in ceramica (ovvero quanto sporge l'isolamento dell’elettrodo oltre il corpo metallico della candela).
Se siete in possesso di un motore da kart costruito non tenendo in considerazione le normative di omologazione imposte da FIA Karting (per approfondire questo argomento consigliamo,
“Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”), il consiglio è quello di consultare il manuale fornito dal costruttore del vostro propulsore, in quanto ciascun marchio potrebbe optare per misure diverse. Se disponete, invece, di un motore prodotto secondo i dettami impartiti dal regolamento CIK-FIA, allora è lo stesso regolamento FIA Karting a imporre ai costruttori precise “misure”, anche per quello che concerne le candele. Nello specifico, tutte le candele devono presentare una filettatura dal diametro M14 con un passo 1,25 mm. Per quanto riguarda, invece, la lunghezza della parte filettata all’interno della testa del cilindro è fissata a 18,5 mm. Dunque, la lunghezza della filettatura del maschio della candela è di 19 mm (0,75 pollici), in modo che la combustione avvenga all’interno della camera. La filettatura femmina della candela nella testa del cilindro può anche essere sostituita da un inserto filettato. Per quanto riguarda la protrusione dell’isolatore in ceramica, il regolamento FIA afferma che l'isolamento dell'elettrodo (senza contare l’elettrodo stesso) non deve sporgere oltre il corpo metallico della candela. L’isolamento (di solito di colore bianco), non deve, dunque, fuoriuscire dall’anello metallico che si trova oltre la parte terminale della filettatura.
In sintesi, le candele kart devono sottostare al regolamento tecnico FIA, che impone le seguenti misure:
• Diametro filettatura:
M14
• Passo filettatura:
1,25 mm
• Lunghezza filettatura femmina nella testa del cilindro:
18,5 mm
• Lunghezza filettatura candela:
19 mm
• Note:
nessuna protrusione dell'isolatore in ceramica dal corpo metallico (come da Appendice 5 del regolamento tecnico FIA Karting)
Verificando sulla scheda tecnica che le misure corrispondano a quelle del regolamento, non si avranno problemi né di montaggio né in sede di verifica tecnica del proprio kart durante i weekend di gara.