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TKART magazine Dottor TKART | Come cambiare il pistone del motore
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Come cambiare il pistone del motore

TKART Staff
14 Agosto 2016
Ogni 40 litri di miscela consumata, circa, bisogna sostituire il pistone, vero “cuore” del motore. Segui i consigli del doc per scoprire come fare
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tempo 45 min
difficoltà FACILE
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Nascosto nel cuore del motore, là dove le temperature si fanno infernali e le forze in gioco raggiungono il loro massimo, il pistone è una delle parti del motore più sollecitate e, per questo, da tenere più sott’occhio. La sua sostituzione è un’operazione con la quale tutti i kartisti, prima o poi, si troveranno a dover fare i conti. Due, fondamentalmente, le ragiono per le quali si deve sostituire un pistone: una rottura oppure il semplice consumo. Più o meno, il periodo consigliato per la sostituzione è ogni 40 litri di miscela consumata. Questo per chi del kart fa un uso amatoriale, altrimenti meglio cambiare pistone dopo ogni gara. Le regole valgono per qualsiasi motore da kart, sia esso un vecchio 100, un OK (ex KF) o un KZ. Qui, il nostro doc utilizza un motore 125 a presa diretta di casa Iame, ma le operazioni sono più o meno sempre le stesse.

STRUMENTI NECESSARI
ALTRO: spessimetro, filo di stagno, spingi-spinotto, spingi-fermini, olio motore
CHIAVE DINAMOMETRICA
CALIBRO
CHIAVE A T DA 13 MM
CHIAVE A OCCHIO DA 12 MM
PUNTA
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1
STEP
10 MIN

Iniziamo con la revisione: per prima cosa, con una chiave a T della misura di 13 mm, rimuovere la testa. Per farlo bisogna svitare i cinque dadi che la serrano (qualche motore di nuova omologa utilizza sei dadi per maggiore sicurezza) e, quindi, rimuovere materialmente la testa dal cilindro.

1. Svita i dati che serrano la testa del motore
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2. Rimuovi la testa dal cilindro
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3. Svita i dadi che vincolano il cilindro al basamento
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Poi, con una chiave a occhiello da 12 mm si svitano i quattro dadi che vincolano il cilindro e lo si sfila dal basamento facendo attenzione a non rompere la guarnizione. A questo punto rimarranno visibili la parte superiore della biella e il pistone ancora a essa vincolato.

4. Sfila il cilindro dal basamento
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5. Il pistone, ancora vincolato alla biella, è ben visibile
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