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TKART magazine Dottor TKART | La sostituzione delle lamelle
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La sostituzione delle lamelle

TKART Staff
07 Marzo 2016
Le lamelle sono una componente interna del motore, ma la loro sostituzione è semplicissima. Segui il “doc” di Tkart per scoprire come fare.
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tempo 20 min
difficoltà FACILE
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Le lamelle sono poste nella parte anteriore del basamento del motore e svolgono la funzione di regolare il flusso della miscela all’interno del cilindro. Fisicamente sono dei sottilissimi petali di carbonio (o vetronite), la cui apertura e chiusura è regolata dalla pressione che si genera all’interno del carter. Quando bisogna intervenire per sostituirle? Diciamo che l’indicazione principale che ci sia qualche lamella rotta è l’avvertire un calo di potenza presente in tutto l’arco di erogazione del motore. Altro indizio è il constatare che il propulsore rimane insensibile a qualsiasi modifica della carburazione.

STRUMENTI NECESSARI
INOLTRE: Gli attrezzi indispensabili per questa operazione sono ridotti al minimo. Naturalmente, a questi si devono aggiungere un kit di lamelle nuove e un kit di guarnizioni (carburatore, convogliatore e pacco lamellare). Se si vuole strafare, una chiave dinamometrica.
CHIAVE A BRUGOLA ESAGONALE DA 5 MM
CACCIAVITE A CROCE
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1
STEP
5 MIN

L’operazione di sostituzione delle lamelle può essere svolta anche con il motore installato sul kart, ma per lavorare più comodi il consiglio del “dottore” è di rimuoverlo dalla scocca, soprattutto le prima volte che si esegue l’intervento autonomamente.
Il primo passo da effettuare consiste nello svitare le quattro viti che bloccano il convogliatore di aspirazione: per farlo si utilizza una chiave a brugola da 5 mm, meglio se a “T”. Successivamente, con le mani si può estrarre l’insieme convogliatore-pacco lamellare e lo si divide nelle sue diverse componenti.

1. Svita le 4 viti di fissaggio
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2. Estrai l’insieme convogliatore–pacco lamellare
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3. Separa tutte le diverse componenti
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STEP
10 MIN

Ora è possibile passare alla vera e propria operazione di sostituzione delle lamelle: con un cacciavite a croce [3] si svitano completamente le quattro viti (per parte) che serrano gli stopper, ovvero i finecorsa delle lamelle.

Una volta fatto è possibile sfilare le lamelle e i relativi rinforzi in carbonio su entrambi i lati. Si prende, quindi, il kit composto da lamelle, rinforzi e guarnizioni nuove e le si prepara per la fase di montaggio.

4. Svita la 4 viti che serrano gli stopper
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5. Prepara le nuove lamelle per il montaggio
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