Ricerche frequenti
Il montaggio del carburatore a ghigliottina, solitamente usato nelle categorie KZ ma presente anche nei kart monomarcia, è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. L’operazione in sé, però, non è sufficiente, perché, oltre al carburatore, anche l’esatto posizionamento della pompa della benzina e del silenziatore d’aspirazione contribuiscono a migliorare l’erogazione della potenza del propulsore. Guidati dalle esperte mani del Dr. TKART, che a sua volta ha seguito le indicazioni di Gianfranco Galiffa, preparatore tra i più esperti in circolazione, percorriamo tutte le fasi per una corretta installazione di carburatore, pompa benzina e silenziatore.
La prima operazione va eseguita sul carburatore, montando lo sfiato benzina. Si tratta di un tubo (nelle foto di colore arancione), di diametro minore rispetto a quello della miscela, che si collega sui due sfiati del carburatore e viene inciso nella parte superiore. Il suo scopo è evitare l’uscita della benzina dal carburatore in fase di accelerazione: essendo fissato ai due sfiati, infatti, il tubicino permette alla miscela di rientrare nel carburatore durante l’uso.
Il carburatore è pronto per essere fissato al collettore attraverso l’uso di una fascetta metallica. Attenzione a non stringere troppo: la fascetta non deve “entrare” nella gomma. Il collettore, comunque, ha all’interno una sede che copia l’attacco del carburatore proprio per consentire un corretto fissaggio senza stringere eccessivamente. Una volta montato, è fondamentale verificare la posizione del carburatore, che dev’essere parallela al convogliatore. In genere basta andare in appoggio con il carburatore sul collettore per ottenere la posizione corretta.