Ricerche frequenti
La pompa di benzina è un accessorio che si rende necessario con l’utilizzo dei carburatori generalmente chiamati “a vaschetta”. Questi, a differenza dei carburatori a membrana, che dal nome stesso evidenziano la presenza di una membrana interna, hanno bisogno di una pompa che garantisca in ogni momento la giusta disponibilità di benzina.
La pompa funziona tramite un sistema di membrane che sfruttano la pressione e la depressione creata dal movimento del pistone nel motore. Queste membrane, però, sono soggette a usura e, quindi, devono essere periodicamente sostituite.
Il Dottor TKART mostra come svolgere l’intero procedimento di revisione, lavorando su una pompa Mikuni DF52-176, una delle più diffuse tra i kartisti.
La prima operazione da svolgere è quella di togliere la pompa dal motore del kart, ciò consentirà di lavorare più facilmente nella fase di apertura e pulizia. Si tolgono quindi i tubi delle due uscite, quello dell’entrata carburante e il tubo collegato al motore, da cui la pompa percepisce la depressione creata dal movimento del pistone.
Una volta liberata del tutto la pompa, si provvede alla sua pulizia esterna utilizzando il brake-cleaner. Quindi si fissa la pompa a una morsa da banco per agevolare le operazioni di apertura. Con un cacciavite a stella si tolgono le sei viti di fissaggio, svitandole progressivamente per allentarle tutte insieme. Per evitare un successivo rimontaggio sbagliato della pompa, è sempre bene segnare con un pennarello la posizione del coperchio rispetto al corpo della pompa, così da essere certi che le indicazioni dei fori di entrata e uscita, riportati sulla superficie del coperchio stesso, corrispondano alla realtà. A questo punto si può togliere il coperchio superiore della pompa benzina.