Ricerche frequenti
L’avantreno è la parte anteriore del kart. Si tratta di una zona particolarmente delicata, prima di tutto per la sua posizione, che la espone più delle altre a possibili urti, ma anche per la presenza di diverse componenti piuttosto fragili come, per esempio, i braccetti dello sterzo. Tutte queste parti devono essere periodicamente controllate, sia per verificare che l’usura data dal normale utilizzo non abbia creato tra gli elementi “giochi” potenzialmente dannosi per la sicurezza e la precisione di guisda, sia, soprattutto, dopo eventuali contatti subiti durante le proprie sessioni in pista. In caso di colpi più consistenti, è possibile che anche la scocca subisca dei danni all’avantreno, ma per verificarlo con precisione occorre un piano di riscontro. In questo articolo, il dottor TKART si limita a mostrare come intervenire sulle parti “mobili” dell’avantreno, dando per scontato che il telaio, negli interventi da fare, sia integro e, quindi, da non toccare.
Sicuramente la prima mossa da fare è mettere il kart sul carrellino, così da lavorare più comodamente. Dopodiché si comincia con il rimuovere la vite che assicura il supporto del volante al piantone utilizzando una chiave fissa da 10 mm e una brugola da 5 mm. Sfilato il volante, si procede svitando i quattro dadi dei braccetti, in modo da semplificare la loro sostituzione nelle fasi successive. Successivamente, si svitano gli uniball lato fuselli.