Ricerche frequenti
Il carburatore a membrana è l’elemento tramite il quale si miscelano aria e combustibile nel modo ideale per avere una combustione e lubrificazione/raffreddamento di pistone e cilindro in camera di combustione ottimale. Una carburazione non corretta può dipendere sia da errori nella regolazione delle viti dei bassi e degli alti, sia dalla scelta sbagliata della molla della valvola a spillo. Molto più frequentemente, però, il difetto della carburazione dipende, più semplicemente, della mancanza di manutenzione del carburatore stesso.
In questo articolo il dottor TKART, con l’aiuto e i consigli direttamente dalla Tillotson, tra le aziende più importanti del settore, mostra i passaggi necessari per controllare, smontare, sostituire i pezzi e rimontare un carburatore a membrana. Il omdello utilizzato è un HC - 112° della casa irlandese (ma le cui origini risalgono al 1914, negli Stati Uniti), utilizzato nella categoria OK.
INOLTRE: chiave a tubo fresata sottile per lo smontaggio della sede della valvola a spillo
Quando si prende in mano un carburatore usato, i primi controlli da fare sono esterni. Con un cacciavite piatto si controllano tutte le viti di fissaggio esterne che fissano i componenti come l’albero della valvola a farfalla e della leva dell’acceleratore, le viti di fissaggio della valvola all’alberino, la vite di regolazione della battuta. Bisogna, inoltre, assicurarsi che l’alberino non sia piegato per via, per esempio, di un’errata regolazione della battuta dell’acceleratore. Il controllo viene fatto guardando all’interno del condotto Venturi del carburatore e verificando che il disco della valvola a farfalla sia perfettamente orizzontale. In caso di valvola a farfalla piegata, andranno sostituiti alberino e/o disco, a seconda di quale si sia deformato.