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TKART magazine Dottor TKART | Sostituire gabbiette e cuscinetti motore
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Sostituire gabbiette e cuscinetti

TKART Staff
14 Febbraio 2016
In gergo si dice: “abbiamo cambiato il sotto”. Ovvero: sono state revisionate e sostituite le componenti interne al carter. Ecco come si fa
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tempo 180 min
difficoltà DIFFICILE
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Gli organi interni del motore hanno regimi di rotazione molto elevati; per ridurre gli attriti, vengono montati su elementi che, sfruttando la rotazione delle loro componenti (sfere e rulli), facilitano lo scorrimento delle parti. È necessario revisionare periodicamente tali particolari, per prevenirne l’usura che potrebbe portare a rotture ben più gravi nel motore. Non ci sono indizi particolari che inducano a intervenire: se ti accorgi di qualche “sintomo”... è già troppo tardi. L’operazione, quindi, va eseguita regolarmente, secondo le indicazioni fornite dalla Casa. Va sottolineato che l’intervento è complesso, e sarebbe meglio farlo fare a un professionista. Il rischio, per esempio, di montare male i cuscinetti nella sede, con giochi dell’albero errati, o rimontare l’albero non perfettamente dritto, è molto alto. L’operazione, inoltre, richiede di aprire il motore. Si può evitare di rimuovere gli ingranaggi del cambio, anche se farlo facilita le operazioni.

L’operazione richiede diversi attrezzi. La pressa, in particolare, è uno strumento da officina o garage ben attrezzato. Nel servizio è usata una pressa con forza di 6 tonnellate.

STRUMENTI NECESSARI
INOLTRE: estrattori e chiavi IAME; pasta per guarnizioni; cutter e pinza per seeger; chiave fissa da 12 mm e da 17 mm; brugola da 4, 5 e 6 mm.
PISTOLA AD ARIA CALDA
PRESSA
MAZZUOLA CON BATTENTI IN PLASTICA
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1
STEP
30 MIN

Dopo aver “aperto” il motore, la prima operazione da fare è quella di sfilare l’albero motore tirandolo con le mani verso di sé. Quindi si rimuove il paraolio utilizzando un cacciavite a testa piatta. Dopodiché, appoggiando il carter motore in piano, monta un punzone sul braccio della pressa e, azionandola, rimuovi il cuscinetto.

1. Sfila l’albero motore
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2. Monta un punzone sulla pressa
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3. Rimuovi il cuscinetto
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