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La capacità di scorrimento di un cuscinetto è da sempre un aspetto fondamentale. Eesiste un trattamento per migliorarne il valore d’attrito: il DLC. Diamond Like Carbon
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IL TRATTAMENTO DLC NELLE AUTOVETTURE
Il DLC è un rivestimento innovativo a base di carbonio che permette di fronteggiare problemi legati all’abrasione, allo scorrimento e all’aggressione chimica. La sua applicazione sui componenti meccanici dei motori delle autovetture è volto soprattutto al contenimento dei consumi e, quindi, alla salvaguardia dell’ambiente. I primi trattamenti risalgono agli anni 2001/2002, inizialmente per i mezzi pesanti e successivamente per le automobili. Proprio questo settore ha spinto sempre di più la ricerca di nuove tecniche di trattamento più economiche ed efficaci. La caratteristica principale e più sfruttata del DLC in questo ambito è la scorrevolezza: la riduzione degli attriti e delle energie in gioco, infatti, si traduce in un minor consumo di oli e in una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti.
Albero a camme con trattamento DLC, il rivestimento si nota facilmente dal colore scuro del materiale riportato.Leggi tutto
IL TRATTAMENTO DLC IN AMBITO RACING
Nel campo delle competizioni, la tecnologia DLC ha fatto la sua comparsa nella F1 degli anni Novanta grazie a Jean Todt. Il francese lo introdusse nei motori Peugeot e, successivamente, portò le conoscenze acquisite a Maranello quando divenne Direttore Generale della Ferrari F1. Negli anni 1996-’97 ormai tutta la F1 faceva uso di rivestimenti DLC, dalle valvole a parti di pistone.
Jean Todt verso la metà degli Anni ’60. Fu lui il primo a introdurre il trattamento DLC in F1Leggi tutto
"IL DLC È UN RIVESTIMENTO INNOVATIVO A BASE DI CARBONIO. PERMETTE DI MIGLIORARE LO SCORRIMENTO E LA DUREZZA DEL MATERIALE SU CUI È RIPORTATO"
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