Come già sottolineato in altre occasioni, i filtri dell’aria sono accessori importanti per le prestazioni dei motori 2T come quelli del kart. Tre le loro principali funzioni: far arrivare il maggiore flusso d’aria possibile al carburatore; ridurre le emissioni sonore; proteggere motore e carburatore dall’ingresso di corpi esterni. Per l’omologa 2016-2021, Righetti Ridolfi ha realizzato il nuovo filtro Active, diviso in due gusci scomponibili e con diverse soluzioni innovative.
IL PROGETTO
La realizzazione del nuovo componente ha richiesto moltissime ore di ricerca e sviluppo. Dalle prime idee di base, sulla carta, sono stati realizzati ben 54 prototipi, tra gusci superiori e inferiori.
Tra questi, dopo innumerevoli test in pista, sono stati scelti un guscio inferiore, due superiori e diversi tromboncini. Si è passati, quindi, al banco di flussaggio, per comprendere al meglio la portata d’aria determinata dalle diverse soluzioni. Selezionati i componenti più efficienti, si è tornati strong>in pista per una conferma finale della scelta effettuata.
Due, alla fine, i filtri prodotti: Active 23 e Active 30, l’unica differenza è il diametro dei tromboncini di aspirazione: 23 mm per le classi OK e OKJ, 30 per la KZ.