Un noto spot della Pirelli recitava: “La potenza è nulla senza controllo”. Un discorso valido tanto per gli pneumatici quanto per un impianto frenante il cui buon funzionamento non si deve valutare solo in base alla potenza frenante che è in grado di assicurare durante il suo utilizzo. Ci sono tante altre caratteristiche dell’impianto frenante che devono essere prese in considerazione e che giocano un ruolo fondamentale per consentire di raggiungere la performance ottimale. Tra queste troviamo la capacità di dissipare il calore nella zona pinza-disco-pastiglia-mozzo, la resistenza che offre il pedale, la costanza di rendimento, la risposta che offre l'impianto alla pressione del pedale (è modulabile o presenta picchi?) oltre al “feedback”, ossia le sensazioni che l’impianto è in grado di restituire al pilota in base alla lunghezza della corsa del pedale. Non avere le giuste percezioni quando si effettua una frenata al limite, a causa magari dell’inesperienza del pilota, o avere un impianto frenante molto brusco, cioè che passa molto rapidamente dal non frenare a frenare moltissimo, in molti casi porta a un bloccaggio delle ruote: una situazione deleteria quando si è alla ricerca delle massime performance e che può essere dovuta a diversi aspetti. Per esempio a un impianto frenante molto aggressivo con pastiglie morbide che garantiscono tanta potenza frenante, ma al tempo stesso non facile da modulare. Oppure a causa di un impianto troppo prestante rispetto a quanto pista e gomme richiedano (c’è chi taglia le pastiglie o comunque riduce notevolmente la loro pista frenante, soprattutto sui monomarcia, lasciando ovviamente il disco originale per mantenere la dissipazione e la resistenza meccanica necessarie). Proprio per ovviare a questi problemi e per “cucirsi addosso” l’impianto frenante in base al proprio stile di guida, alla propria sensibilità e al livello di grip offerto da pista e gomme, CRG ha sviluppato il nuovo impianto “modulare” VEN 13 che deriva dal precedente VEN 11 (di cui potete leggere il
“Focus tecnico - I nuovi freni VEN 11 BY CRG”), riprendendone dischi freno, pastiglie, pinze e tubi, ma introducendo una pompa freno dotata dell’innovativo sistema ABA (Adaptive Brake Assistant). Il nuovo prodotto, sviluppato completamente dall’ufficio tecnico CRG, è omologato sia per categorie Shifter con numero di omologa 002-B4-60 sia per categorie Direct Drive con numero di omologa 002-B4-50.