Quante volte vi siete detti: “Non riesco a trovare il giusto feeling in frenata”. Sono diverse le variabili da considerare per venire a capo di questa problematica: le condizioni della pista, magari troppo scivolosa o troppo gommata; l’approccio troppo aggressivo, o al contrario troppo delicato, sul pedale del freno, oppure, riferendosi ai kart Shifter, un’errata ripartizione della frenata tra asse anteriore e posteriore (ma la lista potrebbe proseguire ancora a lungo…). Tutti gli impianti frenanti dispongono di diverse modalità di settaggio al fine di regolare e affinare la frenata a proprio piacimento. Nessuno impianto, fino a oggi, però, ha mai permesso un completo ribaltamento dell’architettura di funzionamento dell’impianto stesso. Fino a oggi… Perché, con gli impianti frenanti LKF 13 (Shifter) e LKF 14 (Direct Drive), Lenzokart ha per la prima volta immesso sul mercato dei dispositivi che dispongono di una pompa frenante dalla struttura innovativa, che riunisce in sé due tipologie di azionamento del pompante, ovvero per quella per trazione diretta e quella per compressione, mediante leva. Due soluzioni che hanno una modalità di frenata piuttosto distanti tra loro. Come è possibile? Come detto è la loro struttura il fulcro di tutto. L’azienda italiana, infatti, ha progettato una pompa freno (singola per l’impianto destinato a kart Direct Drive e doppia per quelli Shifter) che può essere montata in due modalità differenti e che permette ai kartisti di passare da una frenata modulabile (quella con l’azionamento a trazione) a una più aggressiva (quella con l’azionamento a compressione) in pochi e rapidi passaggi. Entrambi gli impianti frenanti sono stati omologati CIK-FIA nel 2022 (per scoprire come funziona il processo di omologa nel karting leggi
“Dossier | Omologazioni FIA: cosa sono, a cosa servono, quanto durano… la guida definitiva!”): LKF 13, con il numero 033-B4-13, è la configurazione dell’impianto per i kart Shifter (provvista di di doppia pompa frenante e di freni anteriori); LFK 14, con il numero 033-B2-14, è l’impianto previsto per i kart Direct-Drive. In questo articolo scopriamo come funzionano e quali sono le loro caratteristiche principali.