Il nuovo radiatore VMa-K di New-Line, azienda nel cuore della Motorvalley, è nato per riscrivere la concezione del raffreddamento dei motori per kart, abbandonando la classica disposizione del radiatore inclinato “indietro” a circa 60° rispetto al piano dell’asfalto e andando verso una posizione “stesa in avanti”. L’obiettivo? Riduzione della resistenza all’avanzamento, abbassamento del baricentro e altre migliorie che affronteremo nel prosieguo di questo articolo. Il New-Line Racing VMa-K si composto di una massa radiante simile alle tradizionali e di un convogliatore in fibra di carbonio utile a indirizzare i flussi in modo omogeneo su tutta la superficie del radiatore, studiato al CFD e testato in pista. La sua commercializzazione inizia ad aprile 2022 ed è destinato sia a kart monomarcia sia a kart a marce. Al momento nelle gare internazionali (FIA Karting) è stato impedito l’uso dei classici radiatori rivolti “in avanti” (al contrario della solita inclinazione “indietro”) perché i commissari tecnici ritengono che il radiatore in quella posizione rallenti la fuoriuscita dal posto guida del pilota, in caso di stop in pista. Questa versione non è stata ancora valutata da questo punto di vista, però la massa radiante del New-Line Racing VMa-K crea un angolo inferiore ai 45° con il piano dell’asfalto, quindi risulta essere molto più “sdraiato”. Quel che già ora è chiaro, invece, è che si tratta di un prodotto che va incontro a chi - magari anche solo per un uso nel tempo libero - cerca per il proprio kart degli accessori ad alta innovazione tecnologica.