I filtri dell’aria sono importanti per le prestazioni dei motori 2T da competizione come quelli del kart. Le loro funzioni sono principalmente tre: convogliare l’aria per far arrivare il maggiore flusso al carburatore; ridurre le emissioni sonore; proteggere motore e carburatore dall’ingresso di corpi esterni, come piccoli sassi o polvere. Tre “compiti” un po’ in contrasto tra loro, perché, più si riempie il filtro di materiale filtrante, più l’aria in ingresso risulterà frenata, con perdita di portata (meno aria a motore e camera di combustione) e, quindi, minori prestazioni.
RICERCA E SVILUPPO KG
Come componente sembra semplice, ma lo studio dei flussi d’aria e delle onde di pressione (che permettono di aumentare o ridurre il flusso d’aria stesso), delle emissioni sonore e del filtraggio delle scorie comportano studi complessi. Con la nuova omologa 2016 – 2021, KG ha fatto uno grande sforzo in ricerca e sviluppo (e, quindi, economico), per realizzare un prodotto davvero innovativo. Il risultato sono i filtri Nitro 23, per le nuove classi OK e OK Junior, e Nitro 30 per la KZ. Per farli sono stati realizzati ben 8 nuovi stampi, compreso quello della culla di montaggio, venduta a parte.