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TKART magazine Focus Tecnico | S1087 by D.M.A. Racing Gears, il primo cambio seamless per i kart shifter
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S1087 BY D.M.A. RACING GEARS, IL PRIMO CAMBIO SEAMLESS PER I KART SHIFTER

Giacomo Mantovani
24 Luglio 2023 • 20 min. lettura
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Cambiare marcia senza dover alzare il piede dall’acceleratore: utopia? No, una realtà. Che - a detta del costruttore che lo ha brevettato e del preparatore, Machac Motors, che ha partecipato al progetto - permette un guadagno in termini di tempo sul giro che varia da 2 a 5 decimi… Nonostante sia ancora in gran parte top secret, lo abbiamo analizzato e ve lo raccontiamo
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Non è certo una novità che tra le varie categorie del motorsport possano avvenire degli “scambi” di tecnologie: soluzioni adottate e consolidate, per esempio, nelle moto possano nell’arco di circa un decennio essere adattate e trasformarsi in potenziali rivoluzioni in universi, apparentemente, lontani anni luce… Come il karting! Di cosa parliamo? Del protagonista di questo articolo, il cambio seamless per motori da kart sviluppato grazie alla partnership tra due aziende della Repubblica Ceca: Machac Motors, team di preparatori di motori da kart, e D.M.A. Racing Gears, azienda specializzata in trasmissioni per motori racing. Definire questo progetto rivoluzionario non è affatto un azzardo, in quanto la tecnologia seamless, ovvero un gruppo cambio senza soluzione di continuità o, per meglio dire, senza variazioni di coppia, promette di modificare radicalmente l’approccio alla guida di un kart Shifter, permettendo ai piloti di cambiare marcia senza essere costretti ad alzare il piede dall’acceleratore. Questa tipologia di cambio, infatti, consente una transizione fluida e senza interruzioni di erogazione tra una marcia e la successiva, garantendo una maggiore efficienza e prestazioni migliori in pista, eliminando, dunque, il tradizionale intervallo di tempo necessario per il cambio di marcia e consentendo ai piloti di mantenere la massima accelerazione e aderenza durante le curve e le staccate. La conseguenza di tutto questo? Tempi sul giro più rapidi e un’esperienza di guida facilitata. Ci siamo recati presso la sede di Machac Motors per scoprire di più su questo progetto, per capire quali sono gli elementi che lo compongono e quale sia stato l’iter seguito per la sua progettazione e produzione. In questo senso è necessaria una piccola premessa: pur essendo il cambio seamless una tecnologia oggi ormai conosciuta, ogni produttore progetta il proprio sistema con ben precise caratteristiche meccaniche e quindi con le proprie specifiche tecniche, seppur poi siano tutti accomunati a livello funzionale. A conferma di questo, il gruppo cambio seamless by D.M.A. Racing Gears è stato sottoposto a brevetto: un processo non ancora del tutto concluso, proprio per questo non ci è stato permesso fotografare alcune componenti, che sono ancora “top secret”.

La tecnologia seamless è stata applicata per la prima volta negli anni Duemila da alcune case automobilistiche per i cambi automatici di alcune auto di serie: menzioniamo, per esempio, il cambio a doppia frizione DSG (Direct Shift Gearbox) Volkswagen lanciato nel 2000. Tuttavia, la prima applicazione nel motorsport risale al 2008 in MotoGP quando è stata introdotta dalla HRC (il comparto sportivo della Honda): da quel momento la tecnologia seamless è diventata un componente essenziale della categoria regina del motociclismo. Per quanto riguarda il panorama automobilistico, invece, la tecnologia seamless è stata inizialmente adottata in Formula 1, implementata poi con elettronica, per diffondersi in seguito in altre categorie, come i rally e le competizioni GT. Nell’illustrazione si può notare la differenza tra un gruppo cambio tradizionale e uno seamless.
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