Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 4 accessori (e accortezze) per la perfetta gestione della batteria di avviamento del tuo kart TaG
Exclusive Content

4 ACCESSORI (E ACCORTEZZE) PER LA PERFETTA GESTIONE DELLA BATTERIA DI AVVIAMENTO DEL TUO KART TAG

Gianluca Covini
03 Febbraio 2024 • 4 min. lettura

La batteria del sistema di avviamento di un motore TaG (“Touch and Go”, come i modelli BMB/Easykart, IAME X30, Rotax MAX, ROK…) ha bisogno di poche e semplici accortezze a livello di manutenzione. Queste, però, sono fondamentali per assicurarsi di avere un mezzo sempre pronto all’uso e minimizzare il rischio di rimanere… A piedi! Per questo motivo, abbiamo selezionato quattro accessori e strumenti (abbinandoli a dei suggerimenti pratici per il loro utilizzo) utili per far funzionare al meglio la tua batteria e per conservarla nel modo più corretto.

Nota della redazione
Per ampliare la tua conoscenza nell’universo delle batterie di avviamento per il kart e avere una rapida overview dei principali modelli presenti sul mercato, ti consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

Mantenitore di carica

Il mantenitore di carica è un accessorio fondamentale per tutti i kartisti che dispongono di una batteria al piombo (come una AGM, per esempio). Infatti, questa tipologia di batteria tende a perdere carica quando viene lasciata inutilizzata per diversi giorni. A peggiorare la situazione, inoltre, c’è l’effetto memoria, tipico proprio delle batterie al piombo. Cosa si intende con effetto memoria? Se l'accumulatore rimane molti giorni con poca carica, quando viene utilizzato nuovamente, si rileva un netto decadimento della capacità di accumulo, come se la batteria ricordasse la situazione di carica in cui è rimasta, non riuscendo più ad andare oltre. Il modello che vi proponiamo è il Bosch C3, uno dei migliori sul mercato e a un prezzo decisamente abbordabile. Il microprocessore integrato rileva la tensione della batteria e assicura un livello di carica ottimale, facendo da mantenitore di carica oltre che da caricabatterie tradizionali. Grazie alla protezione da cortocircuito, da surriscaldamento e la funzione di spegnimento automatico, si può tranquillamente tenere collegato alla batteria per tutto l’inverno.

Prezzo indicativo


Circa 63 euro

Per comprare: amazon.it
Photo credit Amazon

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine