Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | Batteria per il kart, quale comprare? i sette modelli tra cui scegliere
1
Exclusive Content

BATTERIA PER IL KART, QUALE COMPRARE? I SETTE MODELLI TRA CUI SCEGLIERE

Gianluca Covini
20 Settembre 2023 • 7 min. lettura
La comodità di avere un kart con avviamento elettrico (ovvero un TaG, Touch and Go) è innegabile. Per mettere in moto il mezzo, basta premere un pulsante e… Il gioco è fatto! Nessuna necessità di spingere il kart per avviarlo, dimenticando fatiche e imprecazioni. Di contro, però, l’avviamento elettrico introduce alcune complicazioni tecniche, tra cui la presenza della frizione centrifuga, del motorino di avviamento, del circuito elettrico e... Della batteria. Quest’ultima, come sulle automobili, spesso senza alcun preavviso si guasta o si scarica e non è quindi raro trovarsi, di colpo, senza la possibilità di avviare il motore e, quindi, con il rischio di compromettere un’intera giornata in pista (scopri la dotazione “salva karting” nel “Must Have |  Il kit (da 100 euro) di ricambi per non rovinare le tue giornate in kart”). Se sei, quindi, in cerca di una batteria di ricambio, questo è l’articolo che fa per te. Quando si deve ricercare la batteria più adatta per il proprio kart è fondamentale tenere d’occhio: le dimensioni esterne, che devono essere compatibili con l’alloggiamento presente sul telaio, e la posizione oltre che la tipologia del polo positivo e di quello negativo. Inoltre, se partecipi a un campionato Monomarca, tieni presente che i regolamenti tecnici, a volte, impongono l’utilizzo di un modello di batteria specifico (come nel caso della Rotax MAX Challenge o del Trofeo Easykart). In altri casi, invece, la batteria è libera (come accade per le IAME Series o la ROK Cup). Oltre a prodotti adatti per la maggior parte delle tipologie di motore da kart, in questo articolo ci occupiamo anche di indicarti quali sono i modelli specifici richiesti dalle competizioni sopra citate.



N.B. Ritieni ci siano altri modelli di batteria che meritano una segnalazione? Non esitare a condividerlo con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!
Advertisement
1

FIAMM FG20722 (12V / 7,2 Ah)

La FIAMM FG20722 è una batteria economica, con un’ottima capacità di 7,2 Ah. La tecnologia al piombo ermetica “AGM” (Absorbed Glass Mat), di cui la FIAMM FG20722 è provvista, prevede all'interno della batteria placche in fibra di vetro che assorbono e trattengono l’elettrolita, per consentire ripetuti cicli di carica e ricarica senza compromettere le performance. L’affidabilità di questo modello, inoltre, è garantita dall’esperienza di FIAMM Energy Technology, multinazionale con una vasta esperienza maturata nella produzione e distribuzione di accumulatori per l'avviamento di autoveicoli e per macchinari di uso industriale. Entrambi i terminali, realizzati con connettori Faston da 6,3 mm, sono posizionati sul lato corto della batteria. Il polo positivo si trova a sinistra osservando la batteria proprio dal lato dei connettori.
 

CARATTERISTICHE TECNICHE
Voltaggio12 v
Amperaggio7,2 Ah
Tipo di connettoriFaston da 6,3 mm
Dimensioni151 x 65 x 94 mm
Peso2,45 kg
Note-

Prezzo indicativo


Circa 25 euro

Per comprare: tuttobatterie.com
Photo credit Tuttobatterie
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
6
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine