Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 4 piastre motore per i kart Direct Drive
1
Exclusive Content

4 PIASTRE MOTORE PER I KART DIRECT DRIVE

Gianluca Covini
20 Dicembre 2023 • 4 min. lettura

Nei kart Shifter la piastra motore viene di solito fornita, insieme al motore, dal costruttore del propulsore stesso e ha una funzione complessa e delicata, perché deve fare da unione tra la parte “termica” e la trasmissione (per approfondire, leggi “Tecnica | La piastra motore del kart"). Nelle categorie Direct Drive, invece, la sostituzione di questo elemento con prodotti di tipo aftermarket è una pratica piuttosto diffusa. Come mai? Di solito l’obiettivo è ridurre il peso del gruppo motore o semplificare la gestione di alcune operazioni di gestione del kart (come gli aggiustamenti della posizione del propulsore in seguito alla modifica del rapporto). Per fornirvi una panoramica del mercato di questi prodotti, abbiamo selezionato quattro piastre… Particolari, ognuna con una propria peculiarità rispetto a quelle “standard”.

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

Piastra motore in magnesio

Le piastre in magnesio sono più leggere di quelle in alluminio e permettono di risparmiare qualche etto sulla bilancia, qualità certamente non secondaria o da sottovalutare nel karting. Inoltre, hanno una maggiore capacità di assorbire le vibrazioni, in quanto il magnesio è un materiale meno denso rispetto all'alluminio. Ridurre le vibrazioni permette al motore di essere globalmente più efficiente e prestazionale, ma non solo: le vibrazioni, infatti, possono essere causa di maggiore usura degli organi in movimento del motore e, addirittura, di guasti degli stessi (per approfondire maggiormente le differenze tra magnesio e alluminio, leggi “Vero o Falso | 6 quiz sulla componentistica in magnesio e alluminio per i kart”). La piastra motore inclinata in magnesio che vi segnaliamo pesa 500 gr (senza cavallotti) e presenta ben 8 fori di fissaggio, quindi si adatta a praticamente tutti gli interassi possibili per i kart Monomarcia (tranne il 90 mm x 65 mm). È disponibile per telai con tubi da 30 o da 32 mm di diametro.

Prezzo indicativo


100 euro

Per comprare: imonellikartshop.com
Photo credit imonellikartshop.com

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
4
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine