LE 6 CATENE PER IL TUO KART
Gianluca Covini
08 Aprile 2022
Le catene utilizzate nei kart sono catene a rulli e le principali caratteristiche geometriche sono la lunghezza, il passo, la larghezza e il diametro del rullo. Possono essere tradizionali oppure dotate di O-Ring. Le catene più utilizzate sono la serie 219 per i kart monomarcia e la serie 428 per i kart shifter, ma esistono anche altre misure, più raramente utilizzate, come la 215 o la 35 per i monomarcia e la 40 per i kart a marce. I numeri delle serie delle catene non corrispondono a misure fisiche, ma sono numeri arbitrariamente impostati dai tre enti normativi internazionali, ANSI (American Standard), ISO (International Standard) e BS (British Standard).
La catena è un componente fondamentale della trasmissione (leggi tutte le informazioni in merito:
“Tecnica - La trasmissione del kart”) e il suo allungamento o, peggio, la sua rottura possono rovinare un weekend di gara o una giornata di prova. È bene quindi, fare due cose: la prima, curare al meglio la sua manutenzione (leggi
“Come fare - La corretta manutenzione di catena, corona e pignone”); la seconda, scegliere modelli altamente resistenti, facendo riferimento ai brand più affidabili presenti sul mercato, che vantano anni di esperienza nel design e nella fabbricazione di questo componente, tanto semplice quanto importante. È bene sapere, però, che oltre alle più famose, come D.I.D. e Regina, esistono sul mercato altre marche meno note e qualcuna vanta anche un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ne abbiamo selezionate in tutto 6, scopri quali sono.