Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 5 cuscinetti per l’assale dei kart senior e junior, sia monomarcia sia a marce
Exclusive Content

5 CUSCINETTI PER L’ASSALE DEI KART SENIOR E JUNIOR, SIA MONOMARCIA SIA A MARCE

Jacopo Colombo
30 Settembre 2023 • 4 min. lettura
I cuscinetti dell’assale (ma nel kart i cuscinetti vengono utilizzati all’avantreno e nel motore) servono a ridurre l’attrito e l’usura tra due componenti rotanti e collegati tra loro. Sono composti da 4 elementi principali: due anelli (uno interno e uno esterno), con al loro interno degli elementi volventi (generalmente rulli o sfere) e una gabbia che li contiene e li mantiene in posizione (per approfondire leggi, “Tecnica | I cuscinetti dell’assale”). Abbiamo selezionato 5 cuscinetti, da 14 a oltre 100 euro di prezzo, dedicati al mondo Senior/Junior (Shifter e Direct Drive) e compatibili con la maggior parte dei marchi telaistici, grazie a delle misure piuttosto standardizzate.



N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!
Advertisement
1

CUSCINETTO CON GABBIA IN POLIAMMIDE

Il cuscinetto più economico che proponiamo è un modello in acciaio, con diametro esterno da 80 mm e interno da 50 mm, che dispone di un sistema di fissaggio sull’assale tramite 3 grani. Questo cuscinetto si distingue per la gabbia in poliammide. Con il termine “gabbia” si indica l’elemento interno al cuscinetto stesso, che mantiene distanziati gli elementi volventi, isolandoli durante il movimento (così da ridurre al minimo l’attrito e, quindi, la generazione di calore). Generalmente le gabbie possono essere in acciaio o in poliammide. Quest’ultimo materiale, più leggero ed elastico dell’acciaio, permette velocità maggiori, riducendo la dissipazione dell’energia prodotta dal propulsore del kart.

Prezzo indicativo


Circa 14 euro (IVA inclusa)

Per comprare: mondokart.com
Photo credit MondoKart
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
5
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine