GLI ACCESSORI DEL CRG ROAD REBEL VINCITORE DELLA COPPA DEL MONDO KZ2 A LE MANS
Luca Basso
18 Ottobre 2022
•
5
min. lettura
Per vincere la FIA Karting World Cup KZ2 essere veloci non basta, bisogna essere anche flessibili e versatili per adattarsi al mutamento delle condizioni di una gara - che proprio per il fatto di essere in prova unica - non ammette errori. Più fattori influenzano la competizione (le temperature e le condizioni dell’asfalto, il disegno e le caratteristiche tecniche del tracciato, il meteo…) ed è fondamentale adeguare il proprio mezzo al mutamento di questi parametri. C’è poi un elemento che rimane invariato, il disegno del circuito: quello di Le Mans - inaugurato relativamente di recente, nel 2013 - è un tracciato veloce (100 km/h di media nel giro della pole 2022 contro i circa 95 km/h di Cremona e i 96 km/h di Genk), sinuoso, ma intervallato da tre importanti frenate; inoltre, è caratterizzato da un asfalto ad alto grip che si gomma rapidamente. Al termine della finale, in una giornata calda (con un picco di 30°C), disputata con pneumatici LeCont SVC CIK Prime, abbiamo analizzato da vicino il CRG Road Rebel (per approfondire leggi il
“Sotto esame - Road Rebel 2022, il re dei telai shifter è tutto nuovo”) del vincitore Arthur Carbonnel, pilota ufficiale CRG Racing Team. E vi indichiamo gli accessori e le soluzioni dell’assetto adottati per vincere.