Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | I trucchi (e le malizie) visti al Mondiale KZ 2023 a Wackersdorf. Episodio 1: CRG Racing Team
Exclusive Content

I TRUCCHI (E LE MALIZIE) VISTI AL MONDIALE KZ 2023 A WACKERSDORF. EPISODIO 1: CRG RACING TEAM

Giacomo Mantovani
10 Ottobre 2023 • 4 min. lettura
Sicuri che nelle più importanti competizioni internazionali di kart, per la soluzione delle problematiche più disparate, vengano utilizzati esclusivamente accorgimenti high-tech iper costosi e fuori portata per molti dei kartisti amatoriali? In occasione del FIA Karting World Championship KZ, KZ2 e KZ2-Masters 2023 a Wackersdorf, abbiamo verificato come alcuni top team abbiano adottato soluzioni davvero smart, e dal costo ridotto, per risolvere alcune alcuni dei problemi insorti durante l’attività in pista. Idee, queste, che chiunque può… Copiare! Considerato che i trucchi (e le malizie) che abbiamo scovato sono numerosi, ci occuperemo di evidenziarli in più puntate. In questo episodio vi raccontiamo quanto fatto dal CRG Racing Team.
Advertisement
1

Carta assorbente nelle valvole di sfiato delle pinze dei freni

Durante i weekend di gara (a maggior ragione in occasione di un evento come il FIA Karting World Championship) è prassi consolidata da parte di tutti i team effettuare, a fine di ogni giornata, lo spurgo dell’impianto frenante del kart. Un’operazione fondamentale per assicurarsi che il kart rispetti i più alti standard sia a livello prestazionale sia a livello di sicurezza. In seguito allo spurgo è fondamentale, poi, operare una pulizia approfondita di tutti i componenti dell’impianto (pompa dei freni, pinze e dischi), per evitare che residui del liquido dei freni, un prodotto solitamente altamente corrosivo, possano creare danni, compromettendo le prestazioni dell’intero impianto. Sotto la tenda del CRG, però, abbiamo notato una vera e propria "raffinatezza":  i meccanici, dopo aver eseguito una pulizia accurata, inseriscono dei pezzi di carta assorbente arrotolata all’interno dei fori degli sfiati delle pinze dei freni, assicurandosi così che le gocce di olio non colino durante la notte.

Nota della redazione
Come evidenziato, lo spurgo dei freni è una manutenzione fondamentale nella corretta gestione del vostro kart. Per approfondire, consigliamo:
Accorgimento visto in occasione del FIA Karting World Championship KZ, KZ2, KZ2-Masters, Wackersdorf 2023 a opera del team CRG Racing
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
7
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine