Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | Sedile del kart: 4 accessori per l’installazione e che aiutano a mantenere la corretta posizione di guida
Exclusive Content

SEDILE DEL KART: 4 ACCESSORI PER L’INSTALLAZIONE E CHE AIUTANO A MANTENERE LA CORRETTA POSIZIONE DI GUIDA

TKART Staff
11 Febbraio 2025 • 4 min. lettura

Il sedile del kart è un componente che, al di là della mera funzione per cui nasce, ha un impatto sul il bilanciamento dei pesi e che permette di offrire al pilota la massima sensibilità di guida (per approfondire, leggi “Tecnica | Il sedile”). Esistono accessori dedicati a questo elemento che ne semplificano l’installazione e che permettono di migliorare l’esperienza di guida. Te ne proponiamo quattro: prodotti pensati per garantire il mantenimento della corretta posizione di guida, proteggere la tuta da danni indesiderati e regolare con precisione le staffe durante il montaggio, senza rischiare di danneggiarle. Infine, l’ultima proposta è una soluzione innovativa, lanciata sul mercato nel 2025, che ottimizza la rigidità strutturale del sedile e migliora ulteriormente il feeling di guida. Vuoi sapere come? Continua a leggere per scoprirlo!

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

Advertisement
1

Supporto antiscivolo NEK

Durante l’attività in pista, può succedere che, con il passare dei giri o durante frenate particolarmente brusche con i kart Shifter, il pilota tenda a scivolare in avanti, compromettendo la posizione di guida ideale. Questo può influire sul comfort, sul controllo del kart stesso e, seppur marginalmente, sulla distribuzione dei pesi del kart. Per risolvere questo problema, in passato, si ricorreva a soluzioni artigianali come fissare strati di gommapiuma al sedile con del nastro isolante. Il prodotto a marchio NEK che vi proponiamo, invece, punta a risolvere questo problema senza affidarsi al “fai da te”. Realizzato con un’anima in acciaio rivestita da gomma ad alta aderenza, questo accessorio aumenta l’attrito tra la tuta e il sedile. Con un peso di 95 grammi, comprensivo delle tre viti per il montaggio, il supporto NEK si installa a circa 4 cm dal bordo anteriore del sedile, con le viti esterne rivolte verso il serbatoio. È disponibile in cinque colori: nero, arancione, verde, rosso e blu.


Nota della redazione
Secondo quanto riportato da NEK - a cui abbiamo chiesto chiarimenti sull’influenza che l’installazione di questo supporto antiscivolo potrebbe avere sulla rigidità del sedile e, di conseguenza, sui trasferimenti di carico - il componente non comprometterebbe né modificherebbe in alcun modo la rigidità del sedile. Questa affermazione potrebbe essere motivata da due fattori: la struttura interna del supporto, relativamente “scarica”, e la sua posizione di montaggio, che incide in misura minima sulle capacità torsionali del sedile.

Prezzo indicativo


Circa 30 euro

Per comprare: kartstore.it
Photo credit NEK

Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
2
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine