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TKART magazine Must Have | 4 strumenti (e 4 modalità) per il perfetto allineamento tra corona e pignone del kart (il quarto non te lo aspetti!)
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4 STRUMENTI (E 4 MODALITÀ) PER IL PERFETTO ALLINEAMENTO TRA CORONA E PIGNONE DEL KART (IL QUARTO NON TE LO ASPETTI!)

Giacomo Mantovani
30 Giugno 2024 • 6 min. lettura

Nella regolazione della trasmissione del kart (per approfondire leggi, Tecnica | La trasmissione dei kart), la ricerca del corretto (e preciso!) allineamento tra corona e pignone è un aspetto tecnico troppo spesso sottovalutato, che, però, influisce direttamente sia sull’efficienza della trasmissione stessa sia sulla longevità delle sue componenti meccaniche (per l’appunto catena, corona e pignone). In questo senso, non è raro vedere kartisti cercare il corretto allineamento “a occhio” e trovarli accovacciati con lo sguardo in traiettoria fra corona e pignone, come se stessero per prendere la mira prima di lanciare una freccetta contro il bersaglio! Questo approccio, però, è quasi sempre destinato a produrre risultati approssimativi. Infatti, anche solamente pochi millimetri di scarto rispetto alla condizione ottimale (in cui le maglie della catena sono perfettamente centrate tra i denti di corona e pignone) possono causare usura irregolare delle componenti, importanti perdite di potenza e possibili malfunzionamenti e/o rotture durante l’utilizzo del kart. Proprio per questo motivo, sul mercato sono disponibili diversi strumenti specificatamente pensati per facilitare l’allineamento di corona e pignone, offrendo risultati precisi. Questi si differenziano per natura (da semplici aste in alluminio a puntatori laser), per costo (da 20 a oltre 80 euro di spesa) e, infine, per metodologia di utilizzo e precisione offerta. Per fornirvi una panoramica su questi strumenti, analizziamo quattro tipologie di allineatori. Dei primi tre ne avrai sicuramente sentito parlare, oppure li avrai visti impiegato durante le tue giornate in pista. il quarto, al contrario, ti stupirà!


Nota della redazione
Verificare il corretto allineamento tra corona e pignone è solamente uno degli aspetti cruciali nell’installazione della trasmissione del kart. Quali sono gli altri? Lo puoi approfondire nei seguenti articoli:

N.B. Ritieni ci siano altri prodotti che si possano aggiungere a questa selezione? Non esitare a condividerli con gli altri utenti di TKART nella sezione “Contributi” a fine articolo. La community te ne sarà grata!

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Asta di allineamento

Tra gli allineatori che vi presentiamo, l’asta di allineamento è il prodotto certamente di più semplice concezione. L’articolo che proponiamo è in alluminio anodizzato ed è facilmente trasportabile perché poco ingombrante. Può essere riposto con facilità, infatti, sia nella vostra cassetta degli attrezzi sia nell'apposito vano del carrello porta kart, così da poterlo adoperare in qualunque situazione: sotto la tenda, oppure in momenti più concitati, come quando si opera nel parco chiuso. Per utilizzarla, questa asta va posizionata in corrispondenza del fianco spianato della corona, parallelamente alla dentatura (come mostrato nell’immagine di questa slide). Preso questo riferimento, muovete il portacorona sull’assale finché l’altra estremità dell’asta tocca il fianco del pignone dallo stesso lato. A quel punto - assicurato che vi sia un corretto allineamento tra gli ingranaggi - potete stringere il portacorona sull’assale. Benché l’utilizzo dell’asta possa sembrare abbastanza intuitivo, evidenziamo come esistano alcune criticità da superare al fine di evitare di incorrere in un allineamento scorretto. Nello specifico, durante l’operazione l'asta deve essere costantemente appoggiata in modo “corretto” sul fianco spianato della corona. “Corretto” significa che l'asta deve rimanere a contatto per tutta la sua lunghezza per evitare di inclinarsi e corrispondere poi un riferimento falso per il pignone. Inoltre, a prescindere dalla tipologia di kart in vostro possesso (se Shifter o Direct Drive) il consiglio è quello di ripetere questa procedura prendendo come riferimento più punti sulla corona, facendola ruotare, così da assicurarvi che la corona stessa non presenti deformazioni che possano generare un allineamento corretto in un punto, ma sbagliato in un altro, proprio a causa di una corona non perfettamente dritta. Questo aspetto è particolarmente importante se avete un kart Monomarcia, che dispone di corone di dimensioni maggiori e più esposte a colpi con il suolo e dunque più soggette a danneggiamenti accidentali.

Prezzo indicativo


Circa 16,96 euro

Per comprare: mondokart.com
Photo credit Mondokart Racing

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