Scegli la lingua.
TKART magazine Must Have | 8 prodotti per far diventare il tuo kart un kart “One Engines”
Exclusive Content

8 PRODOTTI PER FAR DIVENTARE IL TUO KART UN KART “ONE ENGINES”

Mattia Livraghi
11 Settembre 2023 • 7 min. lettura
One Engines è uno dei preparatori di motori per kart più titolati nel panorama kartistico internazionale. Non è un caso, dunque, che molti dei trionfi in kart di alcuni dei volti più noti della F1 contemporanea (come Lando Norris, George Russell e Logan Sargeant, di quest’ultimo abbiamo raccontato il trionfo mondiale nel 2015, per approfondire: “Editoriale | Logan Sargeant, il rookie della F1, già campione del mondo in kart”) siano legati ai propulsori preparati dal team di One Engines. Proprio attingendo all’infinita esperienza maturata sulle piste da kart, l’azienda danese guidata dal suo fondatore Ole Haugård ha lanciato la sua linea di prodotti, che commercializza attraverso lo shop online Kartshop.com (il negozio online danese di cui lo stesso Ole Haugård è proprietario). Di cosa si compone questa linea? Di accessori - da 3 a oltre 400 euro - che miglioreranno le performance del vostro motore, l’assetto del vostro telaio e… Il suo stile! Dopo aver analizzato quali sono i migliori accessori per ottimizzare la trasmissione di un kart secondo One Engines (scoprili nel “Must Have | I componenti, consigliati da One Engines, per una trasmissione del kart “salva cavalli”) abbiamo quindi selezionato 8 prodotti dalla linea a firma One Engines e ve li proponiamo in questo “Must have”.
Advertisement
1

KIT CASTER

Il kit caster by One Engines dispone di 12 boccole eccentriche asimmetriche utili a modificare gli angoli di caster e camber ed è stato sviluppato specialmente per i telai dei vari brand di OTK Kart Group (come Tony Kart, Kosmic Kart, LN Kart, Exprit Kart, EOS Kart, Gillard Kart e Redspeed Kart). In cosa si differenziano rispetto a delle boccole eccentriche standard? Per la quantità dei fori presenti sul loro corpo, che sono di più (28 a 20) rispetto a quelli presenti su quelle di serie dei telai OTK, permettendo, dunque (a parità di range complessivo di regolazione offerto), delle micro regolazioni aggiuntive, utili ad affinare al meglio il setup del kart (0,25 mm per ogni “scatto” della boccola da un foro all’altro). Le diverse boccole del kit caster, invece, garantiscono diverse regolazioni dell’angolo di caster (e si distinguono in base al numero di puntini incisi sulla loro superficie). Nello specifico: la boccola “No castor”, garantisce un caster neutro; la “DOT 1”, 1 mm di caster; la “DOT 2”, 1,5 mm di caster; la “DOT 3” 2 mm di caster; la “DOT 4” 2,5 mm di caster e la “DOT 5” 3 mm di caster. Acquistando un kit caster by One Engines si ricevono: le 12 boccole, 6 per lato (su ciascuna  viene segnalato il lato di montaggio sinistra con “L” e destra con “R”) e due coperture magnetiche, da posizionare sopra alle boccole una volta installate, per nascondere il proprio setup agli avversari. Per quanto riguarda l’installazione sul kart, le boccole eccentriche del kit caster sono ideali per i fuselli con viti da otto millimetri di diametro, ma si adeguano facilmente anche a quelli con viti da dieci millimetri. Il loro prezzo (circa 414 euro) potrebbe certo rappresentare una bella barriera per l’acquisto di questo prodotto. È anche vero che sono diversi i team vincenti che le utilizzano durante le competizioni internazionali di kart più importanti (come quelle promosse da FIA Karting o da WSK Promotion), ammesso che il loro utilizzo possa avere una riconducibilità diretta sulle vittorie che questi team riescono a conseguire.

N.B. La regolazione di caster e camber gioca un ruolo fondamentale per l’ottimizzazione del setup del kart, per approfondire consigliamo la lettura degli articoli:

Prezzo indicativo


Circa 414 euro

Per comprare: kartshop.com
Photo credit kartshop.com
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
3
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine