Ricerche frequenti
Il corpo del MyChron5S è realizzato in nylon rinforzato con fibra di vetro: quest’ultimo elemento conferisce rigidità, elevata resistenza meccanica e sopportazione di situazioni di sforzo costante (il cosiddetto “creep”). Il [1] display LCD è in policarbonato antigraffio, antiriflesso. Per quanto riguarda le informazioni visualizzabili, AiM offre due pagine preimpostate che permettono la lettura di: giri motore, tempo sul giro, temperature e velocità (misurata tramite GPS). Si possono poi configurare fino a quattro pagine customizzabili, inserendo la barra indicante i giri motore e altre quattro misure a scelta tra quelle acquisibili dallo strumento: temperature dell’acqua o del gas di scarico, velocità, numero del giro, tempo sul giro, stato di carica della batteria e satelliti collegati. È possibile, inoltre, personalizzare la retroilluminazione dello schermo, di cui MyChron5S è dotato, scegliendo tra gli 8 colori disponibili: bianco, azzurro, verde, arancione, rosso, viola, magenta e blu. La luminosità, invece, si regola automaticamente grazie al [2] sensore di luce ambientale (posizionato tra i tasti “Menu” e “Off”), che aumenta o diminuisce la backlight, garantendo sempre l’ottimale leggibilità delle informazioni sul monitor in condizioni di scarsa o eccessiva luminosità. L’interazione del pilota con le varie schermate è possibile grazie ai [3] quattro tasti fisici in metallo presenti ai lati del display, ognuno dei quali ha delle specifiche funzioni, come l’apertura dei vari menù o il movimento da una pagina all’altra. Sopra il display troviamo sette led: [4] cinque centrali configurabili come indicatori dei giri motore o come segnalatori di miglioramento o peggioramento del laptime del giro in corso rispetto al tempo predittivo calcolato tramite GPS; [5] due più laterali di allarme, anch’essi customizzabili, che indicano quando le temperature (di acqua e gas di scarico, in base alle sonde montate) raggiungono i picchi di massimo o minimo accettati.
Il prodotto monta una batteria ricaricabile al litio che è anche rimovibile, quindi facile da sostituire in caso di guasti o nel caso si voglia utilizzare una batteria già ricaricata al posto di una scarica. La ricarica si può effettuare attraverso [6] l’apposito caricabatteria al quale si aggancia magneticamente la pila, una volta smontata dal corpo del Mychron. La ricarica completa richiede tra le 3 e le 4 ore. In alternativa si può connettere il dashboard direttamente alla batteria del kart attraverso [7] il cavo di alimentazione da inserire nella porta EXP posta sul retro. Il MyChron5S, poi, è dotato di una memoria interna MMC da 4 GB che permette di immagazzinare tutte le informazioni raccolte in pista, relative agli ultimi 50 test effettuati e memorizzati. Dello strumento by AiM sono disponibili due versioni: quella “basic” permette di collegare una sola sonda per la temperatura, scegliendo tra quella [8] per l’acqua e quella per i [9] gas di scarico. La versione definita “2T” (che differisce per software e hardware), invece, consente il collegamento di entrambe tramite un cavetto che si sdoppia all’estremità che collega le rispettive sonde, ma che viene collegato a MyChron5S tramite [10] un’unica porta posizionata sul retro dello strumento, indicata con TEMP. Sono presenti anche altri due ingressi per altrettanti spinotti: [11] quello che permette il rilevamento del numero di giri effettuati (utilizzabile anche per rilevare la velocità di rotazione dell’albero motore, in alcune modalità) posizionato al centro e indicato con “LAP” e quello per il collegamento all'alimentazione o alle varie espansioni disponibili (la [12] porta EXP/PC) , di cui parleremo successivamente. La differenza tra i due modelli, si nota anche nel prezzo, che si aggira intorno ai 483 euro per la versione “basic”, mentre arriva fino a circa 541 euro per la “2T”. All’acquisto, per entrambi i modelli, nella scatola si trova il dashboard, il caricabatteria con il cavo e il sensore per la temperatura scelta.