Ricerche frequenti
La calotta di RS7-K Carbon è realizzata completamente in carbonio, con inserti in kevlar nelle zone nevralgiche, come i punti di impatto (situati nella parte frontale, laterale, sulla mentoniera, sul retro e sulla sommità del casco), quelli di ancoraggio del cinturino, e in corrispondenza dei fori della visiera. Nella zona di alloggiamento di quest’ultima, sono presenti delle nervature, che oltre ad avere un’importanza a livello aerodinamico, rendono il casco più resistente, irrobustendolo, e proteggendo maggiormente il pilota da eventuali impatti. Il sistema di ventilazione interna deriva dal modello HP7 usato dai piloti di Formula 1. Sulla calotta troviamo 14 fori: [1] 10 posizionati sulla parte superiore, [2] 2 su quella anteriore, sotto la visiera, e [3] 2 fori di estrazione posteriori. L’aria entra dalle prese frontali e superiori, per poi uscire posteriormente.
Anche per quanto riguarda l’aspetto estetico, l’RS7-K Carbon prende grande spunto da HP7, tanto da avere lo stesso profilo, studiato per avere un’ottima efficienza aerodinamica anche a velocità molto elevate, come quelle raggiunte dalle auto di Formula 1 o Indycar. Sulla calotta sono applicabili delle appendici, realizzate in plastica termoformata, che Bell ha studiato per rendere il casco il più stabile e aerodinamico possibile. Gli spoiler disponibili sono 3: uno anteriore (da 8 mm, 13 mm o 17 mm), uno posteriore (da 38 mm, 43,5 mm o 49 mm) ed uno definito “stabilizzatore” (da 4 mm, 5,25 mm o 6,55 mm) da apporre sulla parte superiore, appena dietro le prese d’aria. La loro applicazione è molto semplice, data la presenza di un biadesivo preinstallato che segue il perimetro interno dello spoiler, e ne garantisce un solido ancoraggio alla calotta in carbonio. Massimiliano Portioli, uomo di punta del racing service di Bell, a proposito di queste ali, dice che “Nel kart non ci sono velocità tali da poter beneficiare dell’effetto di queste appendici, ma i caschi le possono ospitare per una questione puramente estetica”.
I prezzi di questi prodotti variano in base alla tipologia scelta: il costo della mentoniera o dello stabilizzatore, qualsiasi sia la dimensione selezionata, è di 35 euro, mentre quello dell’appendice posteriore è di 75 euro per ognuna delle misure.