Ricerche frequenti
I freni sono stati rivisti sia al posteriore sia all’anteriore, dove si trova la vera grande novità del modello STR. V2 destinato alle categorie KZ. I tecnici IPKarting hanno progettato una pinza a 4 pistoncini totalmente nuova che mira a migliorare la modulabilità della frenata. Come conferma Cash Van Belle, responsabile dei racing team del gruppo, i 4 pistoncini distribuiscono in una zona maggiore la forza esercitata dalla pastiglia sul disco, consentendo di eliminare il bloccaggio in staccata e migliorare la sensibilità del pilota nella fase di inserimento del kart in curva.
Le pinze sono ricavate dal pieno da un monoblocco con lavorazione C.N.C. Uno studio particolare è stato fatto sulla forma, disegnata per migliorare il raffreddamento del disco e lo scarico delle polveri create dalle pastiglie.
Anche i dischi freno hanno subito una rivisitazione atta a migliorare la pulizia della pastiglia. All’anteriore sono montati dischi da 149 mm di diametro, flottanti e autoventilati. Nell’impianto posteriore, denominato RBS.V2, troviamo ora la possibilità di scegliere tra due diametri diversi: 187 mm, misura di serie, e 195 mm, optional. Aumentata la robustezza della pinza posteriore diminuendo i punti di flessione, senza modificare il peso.