Ricerche frequenti
Il telaio Tony Kart Extreme è formato da tubi misti 30 e 32 mm di diametro. La misura più piccola contraddistingue la zona anteriore: tubo frontale, traversa anteriore e i due longheroni che collegano l’anteriore del kart al posteriore. Questa zona, a sua volta, ha, invece, tutti i tubi da 32 mm. Guardando il disegno della scocca, si nota, rispetto ai telai moderni, il tubo trasversale che collega una “C” all’altra. L’aspetto è simile a quello di una barra anteriore removibile, ma la traversa è fissa e, dunque, non lascia spazio a possibili regolazioni. Nessuno spazio di manovra nemmeno alle “C”, sprovviste dei moderni sistemi di regolazione del caster e del camber. L’unica regolazione possibile all’anteriore è quella dell’altezza, da modificare attraverso i classici spessori da inserire sotto, o sopra, i fuselli.
Anche la parte centrale del telaio, nella zona del sedile, non è convenzionale: nella prima omologa, risalente al 1997, i tubi formavano due triangoli ai lati del sedile, più grandi rispetto a quelli nel modello fotografato (che è del 1999). Inoltre, era presente un tubo singolo che attraversava il telaio da sinistra a destra, sul quale era possibile installare la barra removibile. Nel 1998, la seconda versione del telaio vede diminuire di dimensione i triangoli, mentre l’anno successivo compare un doppio tubo sotto la zona anteriore del sedile. Il tubo, da 32 mm di diametro, mantiene sempre la possibilità di inserire una barra removibile, piatta, per aumentare la rigidità.