Ricerche frequenti
Nel 2014, nel pieno della sperimentazione delle nuove soluzioni motoristiche chieste dalla CIK che hanno portato alla nascita dei motori OK, TKART ebbe l’opportunità di provare in pista quello che allora era solo un concept di casa Iame: un motore da 175 cc derivato, fondamentalmente, dal KF. (leggi tutto su TKART n.25 - dicembre 2014).
Oggi quel concept è una realtà da 175 cc di cilindrata, 43Cv e 26Nm di coppia; si chiama Super X30, e ha una sua categoria nel campionato monomarca Iame. Una categoria che si rivolge a quei piloti di alta fascia che vogliono accumulare esperienza e allenamento per ambire a una carriera nel motorsport e hanno budget tali da poter concorrere sia nei campionati CIK-FIA e WSK, sia nei monomarca. Con questa soluzione, Iame ha evitato l'inconveniente che spesso capita di avere piloti con budget ed esperienza differenti che corrono nella stessa classe, consentendo alla categoria X30 Senior di rimanere “popolare”, senza doversi cimentare con piloti super professionisti (cui è dedicata la Super X30).
Quest’anno la Super X30 è partita in Italia, Francia, Belgio e Portogallo, ha avuto un ottimo riscontro di pubblico e ha fatto il pieno di iscritti anche all'International Final.