Ricerche frequenti
Le forme della scocca del Mini Blue Kite sono tradizionali. Unica eccezione il tubo trasversale sotto il sedile, posizionato quasi ortogonalmente all’asse longitudinale del telaio stesso.
I tubi di acciaio al cromo-molibdeno 25Cr-Mo4 hanno il diametro “classico” della categoria: 28 mm, con spessore 2 mm. L’assale è da 30 mm di diametro, in acciaio armonico, con lunghezza 960 mm e spessore minimo di 4,9 mm. Continuando con le misure, completano il quadro il passo (950 mm), la carreggiata posteriore (575 mm) e quella anteriore (630 mm).
L’assale è regolabile su tre altezze diverse grazie a tre fori posizionati verticalmente nelle sedi dei cuscinetti. Anche l’altezza anteriore è regolabile, grazie agli spessori posizionabili sopra o sotto i fuselli.
Per quanto riguarda gli angoli di camber e caster, invece, si può intervenire per modificare le geometrie grazie al sistema Sniper, che permette una facile regolazione dei due angoli in modo completamente indipendente.
Come noto, ad oggi, i telai per le categorie dei piloti più giovani, come la 60 Mini, non devono superare una omologa CIK-FIA, ma basta quella nazionale.
Il telaio Mini Blue Kite, della ceca MS Kart ha ricevuto l'approvazione dalla FFSA (Fédération Française du Sport Automobile) rispondendo ai nuovi parametri fissati a partire dal 2018 per le classi Minime/Cadet. La Federazione francese, infatti, ha voluto uniformare i suoi regolamenti a quelli già diffusi in altri Paesi e categorie (60 Mini, Mini ROK, Rotax Minimax, Mini Belgium, ecc.), anche in ottica della futura omologa Mini CIK-FIA annunciata dal 2020.
Caratteristica principale della "nuova" Minime/Cadet è il passo da 950 mm (fino al 2017 le misure di riferimento del passo erano 900 mm per la Minime - piloti dai 7 agli 11 anni - e 1040 mm per la Cadet - piloti dai 10 ai 14 anni).
L’impianto frenante è idraulico, con pinza, naturalmente, solo al posteriore. Il disco è autoventilato, forato e ha uno spessore, da nuovo, di 10 mm. Il diametro esterno è pari a 160 mm, mentre le pasticche, disponibili in due diverse durezze, lavorano su una superficie di diametro esterno sempre pari a 160 mm e interna pari a 110 mm.
La pinza freno è con pistone singolo (uno per lato) e realizzata dal pieno in due parti.
La pompa freno è anch’essa molto rifinita e ricavata dal pieno. Originale (anche se già vista anche in altri modelli) la vaschetta dell’olio che mostra in trasparenza il livello del liquido, con segnate le tacche dei valori minimi e massimi.
Pance laterali, musetto e paraurti sono della KG, modello MK 14. Sempre dell’italiana KG è anche il volante in pelle, brandizza MS Kart. I cerchi sono Douglas Wheel in alluminio.