Un kart rental dalla guida racing, questo è stato l'obiettivo prefissato da OTK Kart Group nella realizzazione del suo primo mezzo destinato al noleggio. Per centrare il risultato si è lavorato sulla leggerezza e sulla maneggevolezza, due aspetti strettamente legati tra di loro. Il contenimento del peso, infatti, consente una maggiore prestazione del mezzo a parità di potenza e un kart più reattivo e preciso nell’impostazione della curva.
Il Tony Kart Viper monta motori Honda 270 e 390 cc, mentre è in fase di sviluppo la versione spinta da un motore elettrico. Per ogni motorizzazione è possibile scegliere la tipologia di trasmissione tra quella a cinghia o a catena, a seconda delle esigenze della pista. Solitamente su una pista Indoor si installa una trasmissione a cinghia mentre la catena viene montata nei kart destinati alle piste Outdoor.
Per quanto riguarda la possibilità di regolazione dell’assetto del telaio, la strada presa per il Tony Kart Viper va verso la semplicità come nella maggior parte dei kart rental. Non sono presenti sistemi per variare le geometrie all’anteriore e l’altezza del telaio né si può cambiare il passo o si possono montare barre di torsione. Tutto questo per evitare di creare confusione al personale delle piste in fase di manutenzione del mezzo. Il setup di base definito dalla casa costruttrice consente al kart di adattarsi al meglio sia su piste indoor sia su tracciati outdoor.
Come optional è possibile richiedere il box per inserire le zavorre pensato per uniformare le prestazioni del kart in base al peso del pilota. Lo spazio è ricavato sulla carenatura sinistra del kart. Altro optional interessante riguarda invece il controllo remoto del kart da parte del gestore della pista che può intervenire in caso di pericolo, rallentando o fermando il kart in qualsiasi momento.