Scegli la lingua.
TKART magazine Prima Analisi | Oberon Ocean, nuove generazioni
Exclusive Content
alt

OBERON OCEAN, NUOVE GENERAZIONI

TKART Staff
07 Luglio 2016
Oberon è un marchio giovane nel campo dei telai, ma ha alle spalle la storica esperienza della famiglia Benedetti. Omologato nel 2015, quest'anno si presenta con ulteriori migliorie
Advertisement
IL NUOVO TELAIO
NOVITÀ 2016
IL PARERE
VALORE AGGIUNTO

Ocean! Questo è il nome del kart Oberon che, per rimanere in tema marittimo, si aggiunge all’altro modello della Casa: Shark. Se, questo, è pensato per le categorie internazionali, l'obiettivo di Ocean è soddisfare le richieste dei piloti delle classi nazionali, ovvero quelle ancora considerate per piloti hobbisti. La scocca (materialmente prodotta dalla Parolin Racing Kart) ha un disegno tradizionale, con tubi misti di diametro 30 e 32 mm. Diverse le novità tecniche di rilievo presenti già nella versione d'omologa 2015: la saldatura a freddo, che permette di mantenere inalterate le caratteristiche del tubo; i nuovi attacchi dei pedali che riducono i punti di saldatura; l’attacco della pianalina modificato; le nuove plastiche (con grafiche completamente rinnovate) e supporti, con una riduzione del peso totale di 2.5 kg; e il nuovo trapezio piantone centrale con puntale poggiapiedi pluri-regolabile.

alt
alt
alt
alt
alt
alt
IL NUOVO TELAIO
NOVITÀ 2016
IL PARERE
VALORE AGGIUNTO

Pur essendo un kart omologato solo da un anno, nel 2016 la Oberon Racing Kart ha apportato diverse novità. Basandosi su un continuo lavoro di sviluppo, portato avanti anche con diversi test in pista, si è lavorato molto sulle scocche, provando diverse tipologie di tubi per adeguarsi ai vari tipi di pneumatici.
A livello di impianto freno, se nel 2015 si era mantenuto il modello Eurostar della Parolin Racing Karts, quest'anno sono state introdotte delle nuove pompe con un inserto filettato, che migliora l'inserimento dell'olio e la manutenzione nel tempo.
Per gli accessori, sono nuovi i fuselli, rinforzati nell'attacco al braccetto di sterzo; i portacuscinetti assale, migliorati in grip e scorrevolezza; la leva del cambio e i relativi unibol inox con passo 10 mm; la pianalina, rinnovata nel disegno e nella veste grafica. I cablaggi idraulici, infine, hanno un layout rivisto e una raccorderia migliorata.

alt
alt
alt
alt
Continua a leggere l'articolo abbonandoti a soli 0,96 € / settimana
Esplora questi e tanti altri
contenuti premium
Vai al Magazine