K-Track Protector è il primo paracostole della gamma Sparco a essere omologato FIA 88701-2018, la normativa tecnica (di cui abbiamo parlato nell’articolo
“Tecnica - L'omologa FIA 88070-2018, per i paracostole da kart”) che ha rivoluzionato il mondo di questi dispositivi di protezione, stabilendo precise regole di costruzione e imponendo l’esecuzione di severi crash test. È a fine 2020 che tra le mura aziendali della Sparco prende piede l’idea di produrre un paracostole costruito secondo i nuovi dettami regolamentari. Ma è a partire dal 2021, in seguito a numerosi test su una decina prototipi e materiali e grazie al contributo fornito da cinque piloti professionisti, che il progetto subisce una netta accelerazione verso la definizione del concept e della struttura attuali. Il K-Track Protector si caratterizza per essere un prodotto che a livello strutturale è sostanzialmente senza soluzione di continuità, quindi privo di punti di snodo rigidi. Si compone, infatti, fondamentalmente di sole due parti realizzate in materiali semiflessibili.
Questo approccio è in controtendenza rispetto a quanto fatto da altri costruttori (Tillet escluso) fino a oggi che hanno ideato prodotti composti da quattro elementi distinti connessi tra loro (protezione petto, guscio laterale destro, guscio laterale sinistro e protezione schiena) e che hanno puntato su materiali particolarmente rigidi (in fibra di vetro, fibra di carbonio o policarbonato). Le ragioni di questa scelta, secondo Sparco? Offrire un prodotto in grado di adattarsi facilmente sia al corpo del pilota sia al sedile del kart, offrendo un adeguato livello di comfort, pur riuscendo a superare i crash test imposti per regolamento.
Sette le taglie disponibili (tre da bambino e quattro da adulto), con la possibilità di scegliere anche tra due colorazioni standard: rosso-nero e bianco-nero. Qualsiasi sia la scelta di taglia o colore, il prezzo del K-Track Protector è di 299,00 euro (IVA italiana esclusa).