Ricerche frequenti
L’RS Kart, in configurazione monomarcia, monta l’impianto freno RBS.V2 di IPK. Omologato nel 2018, si distingue per una pinza freno monoblocco ricavata dal pieno, ottimizzata nella forma per migliorare il raffreddamento e ridurre significativamente il peso. L’attacco è radiale per diminuirne la flessione in fase di frenata. Due i pistoni (diametro 28 mm) incaricati di spingere le pastiglie contro il disco. Dal lato in appoggio alle pastiglie, i pistoni hanno subìto una lavorazione che ne migliora il raffreddamento e ottimizza la pulizia dalle polveri provenienti dalle pastiglie.
Il disco freno è flottante e autoventilato. Due i diametri disponibili: 187 mm e 195 mm, quest’ultimo come optional. Quattro, invece, le versioni di pastiglie, che variano la modulabilità di frenata dell’impianto per adattarsi nel miglior dei modi alla condizione di grip della pista e allo stile di guida dei piloti.
La pompa freno, sempre in alluminio ricavata dal pieno, ha all’interno un pistoncino da 19 mm di diametro. Nella parte superiore trova sede la vaschetta per il “recupero giochi”, che garantisce una corsa sempre uguale del pedale del freno anche con l’usura delle pastiglie.